ComicCult – Breve resoconto sulle presentazioni editoriali

Giorgio Messina

Vi abbiamo già parlato di come ComicCult sia stata, senz’ombra di dubbio, una manifestazione abbastanza vasta ed eterogenea, capace di avvicinare sia i grandi e sia piccini al fantastico mondo del fumetto nazionale ed internazionale. Ospiti come Yoshiko Watanabe e Lele Vianello hanno sicuramente attirato l’attenzione dei molti, ma le vere sorprese le hanno riservate soprattutto gli editori presenti ad Acaia, venuti nel Salento per mostrare i loro ultimi lavori e le loro opere.

Partiamo subito con Daniel Valentin Simon che, in una conferenza molto sintetica ma ben articolata, ha presentato il suo Dizionario Dei Cartoni Animati, opera enorme e ben strutturata che raccoglie, in più di 3000 schede, tutto il palinsesto Americano, Europeo e Giapponese dei cartoni animati.

Un’altra iniziativa molto interessante l’ha presentata la società editrice La Torre che, insieme alla bella rivista Manga Academica (che raccoglie alcune tesi di laurea e studi sul fumetto, sul cinema e sull’animazione giapponese), ha mostrato agli astanti Tecamanga, enorme database dedicato agli studi accademici riguardanti il mondo dell’animazione e del fumetto giapponese.

Infine abbiamo il buon Giorgio Messina della Cagliostro E-Press che, in un clima assolutamente informale e stimolante, ha parlato di come sia difficile (ma emozionante) essere a capo di una piccola casa editrice che, con la forza della passione e la grinta necessaria, è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio all’interno del panorama editoriale indipendente italiano. È da sottolineare come Giorgio Messina sia stato uno dei più entusiasti sostenitori della fiera leccese, tanto da istituire ben tre “Premi Cagliostro” di cui vi parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.