Orchid n.1 - Recensione breve

orchid panini morello

Tom Morello è il chitarrista del gruppo alternative-metal Rage Against The Machine e si è riscoperto all'improvviso un bravo narratore.

Orchid è il suo fumetto ed è la recente sorpresa fatta ai suoi lettori da Panini Comics, che ha tradotto questa futuristica, folle serie targata Dark Horse. Orchid è ambientata in un modo post apocalittico, dove ogni ordine è stato rovesciato e la natura si è ribellata all'uomo costringendolo a stravolgere ogni genere di società, ripartendo da zero. La Terra è un posto pericolosissimo, abitato da creature spaventose e personaggi spietati e senza cuore. Ricordate l'ambientazione del manga Hokuto no Ken? Morello l'ha estremizzata, aggiungendoci elementi mistici e fantasiosi. Fantasy e fantascienza si mescolano in un'opera dove i personaggi sono caratterizzati con cura estrema, i loro modi d'essere ben evidenziati e distinti anche grazie a caratteristiche fisiche originali e ambigue.

Il numero introduttivo offre al lettore il giusto metodo per ambientarsi, attraverso la narrazione di eventi passati descritti con rapidità ed eleganza. Ci troviamo di fronte ad un fumetto d'azione, ma è strumentale visto che la trama scorre senza intoppi verso una meta ancora ignota, attraverso tappe ricche di tragicità, sicuramente appassionanti.

Fanno il loro dovere gli artisti Scott Hepburn (disegni) e Dan Jackson (colori), i quali non si mettono in mostra per uno stile magistrale, ma creano atmosfere coerenti con il soggetto dello scrittore. Interessante l'espressività dei personaggi. Massimo Carnevale alle copertine completa un'opera che potrebbe diventare il vostro fumetto preferito.

Scheda: ORCHID 1PANINI PREMIUM 517x26, B., 48 pp., col. Contiene: Orchid #1-2PANINI COMICSDisponibile dal 27/09/2012prezzo: € 3.30. All'Interno: Tom Morello, chitarrista del gruppo alternative-metal Rage Against The Machine e attivista di battaglie civili e politiche, firma un’opera ambientata in un futuro postapocalittico in cui crudeltà, disperazione e corruzione dilagano e dove le leggi che regolano la vita sono cambiate… tranne una: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria! La giovane Orchid lotterà per la sopravvivenza con il fratello Yehzu e l’amico Simon tra mille pericoli e nemici crudeli. Compagni di Morello in questa avventura: Scott Hepburn (Star Wars) ai disegni, Dan Jackson ai colori e il fantastico Massimo Carnevale alle copertine.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.