Sergio Bonelli - La leggenda sbarca a Curitiba, in Brasile

bonelli

La Bonelli è apprezzata in tutto il mondo, in particolare nel sud dell'America.

Infatti, dal 25 al 27 ottobre si svolgerà a Curitiba, in Brasile, la convention Gibicon, dove quest'anno verrà celebrato il 30° anniversario della prima Fumettoteca - biblioteca di soli fumetti - dell'America Latina, attraverso una mostra dove sono stati invitati svariati disegnatori brasiliani che hanno prestato il loro talento a grandi realtà come DC e Marvel, ma anche tanti altri artisti provenienti da tutto il mondo. Tre uomini "bonelli" hanno ricevuto il prezioso invito: Moreno Burattini, Fabio Civitelli e Roberto Diso. Inoltre, ci sarà una esposizione speciale dedicata a Sergio Bonelli, con disegni e fotografie, e la proiezione del video "Sergio Bonelli - l'avventura del fumetto" (prodotto dalla Provincia di Milano e incluso nella collana "Gente di Milano").

Ne approfittiamo per segnalarvi altri due appuntamenti interessanti. Il 1 novembre la casa editrice Allagalla rilascerà "Tex secondo Nizzi", volume a colori illustrato in cui Claudio Nizzi, sollecitato dalle domande di Roberto Guarino rievoca cinquant’anni di attività (dai primi passi su "Il Vittorioso" e "Il Giornalino", fino all'ingaggio da parte della Sergio Bonelli). Nizzi, oltre ad aver creato Nick Raider e Leo Pulp, Nizzi ha scritto per trent’anni le storie di Tex. La presentazione in anteprima del volume avverrà durante Lucca Comics and Games 2012. Saranno presenti Claudio Nizzi, Moreno Burattini Fabio Civitelli.

Durante la sesta edizione del festival “Le Strade del Paesaggio“, organizzata dalla provincia di Cosenza in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, dal 3 al 25 novembre si terrà una mostra di tavole originali dedicata a Tex Willer dal titolo Tex: la frontiera dell’avventura, curata dal Dott. Raffaele De Falco e Luca Scornaienchi.

L'esposizione sarà allestita presso la galleria provinciale di Santa Chiara, nel centro storico della città di Cosenza, con ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 15:30 alle 19:00.

Ecco la lunga lista di autori coinvolti nella mostra: Ambrosini, Bianchini, Brindisi, Capitanio, Cestaro, Civitelli, Del Vecchio, Della Monica, Filippucci, Font, Frisenda, Galep, Marcello, Mastantuono, Milazzo, Ortiz, Piccinelli, Rossi, Ticci, Venturi, Villa. Per informazioni: www.lestradedelpaesaggio.com, www.provincia.cs.it

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.