Il film di Thermae Romae al Lucca Comics & Games 2012

Star Comics ci fa sapere con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale che Thermae Romae, film live-action ispirato al pluripremiato manga omonimo di Mari Yamazaki, dopo l'anteprima mondiale al Far East Film Festival di Udine lo scorso aprile, sarà proiettato a Lucca venerdì 2 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l'Auditorium San Girolamo.

L'accesso sarà libero per tutto il pubblico della fiera e per l'occasione l'editore distribuirà a tutti i partecipanti all'evento una serie di omaggi a tema. La pellicola prodotta da Fuji TV vede protagonisti l’attore giapponese Hiroshi Abe nei panni dell’architetto Lucius e la giovane Aya Ueto nel ruolo di Mami, aspirante mangaka nel Giappone moderno. Alla regia del film (circa 108 minuti), girato tra marzo e maggio 2011 in un grande set all’aperto nei teatri di Cinecittà a Roma, troviamo Hideki Takeuchi, già autore dei live-action di Nodame Cantabile.

La presentazione ufficiale della pellicola, distribuita in Italia da Tucker Film: “La cultura giapponese del bagno, dalle semplici vasche di casa ai resort termali di lusso, è la più sviluppata nel mondo, come molti giapponesi saranno felici di dirvi. Per Lucius, un progettista di terme dell’antica Roma nell’epoca di massimo splendore che viaggia nel tempo, le terme giapponesi sono un’infinita fonte di meraviglia e di ispirazione (oltre che di frustrazione). Lucius è il protagonista del fumetto di Mari Yamazaki, Thermae Romae, che ha venduto oltre cinque milioni di copie in quattro edizioni tascabili, e del nuovo film di Hideki Takeuchi ad esso ispirato. Lucius, interpretato da Abe Hiroshi, ha ragione di essere sbalordito: arrivato attraverso un tunnel nel tempo in un bagno pubblico giapponese vecchio stile, come una divinità nuda che emerge dalle onde, egli vede un mondo e un popolo completamente diversi dal suo”.

Star Comics ha portato in fumetteria (solo in fumetteria, non è mai stata prevista la distribuzione da edicola per il titolo) il quarto volumetto del seinen manga nella collana Must a metà giugno: “Prosegue il bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, ma stavolta Lucio farà un incontro davvero inaspettato: in una splendida notte di luna si ritroverà in una fonte termale insieme a una bellissima ragazza giapponese... che parla in latino! Vincitore dei prestigioso Manga Taisho Award nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme!”. Il sesto e ultimo volume di Thermae Romae sarà pubblicato in Giappone questo inverno, mentre è disponibile da fine settembre il quinto.

Thermae Romae volume 5, ingrandisci!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.