Pigeon-Man! - La recensione del volume Cyrano Comics

cyrano comicsCyrano Comics ha portato a Lucca Comics & Games 2012 una nuova produzione, tutta supereroistica: Pigeon-Man!

Pigeon-Man è un supereroe, ma l'intento dello sceneggiatore Enrico Bante (che si fa notare anche nelle vesti di disegnatore) è quello di distruggere in tutto e per tutto l'idea stessa di supereroismo. Bante lo fa costruendo un personaggio italiano assurdo, volutamente ridicolo in ogni suo aspetto. Il costume da piccione, i poteri disgustosi, i pensieri peccaminosi da adolescente in preda ad un overdose di ormoni, fanno di Pigeon-Man il protagonista più pericoloso dei comics in questo 2012. L'ironia regna sovrana, accompagnata da trovate brillanti ed altre più volgari; tutto è stato programmato per far scappare un sorriso: le scene d'azione, quelle di riflessione, i combattimenti, ogni singolo comprimario.

Il volume è suddiviso in vari capitoli, tutti ben distinti e disegnati da autori vari. La cover di Bante, colorata da Gabriele Bagnoli, annuncia un fumetto umoristico e moderno. In realtà non ci sono regole in questa produzione, poiché vengono trattati diversi argomenti (i manga, l'orrore, le relazioni sociali, il sesso) e si possono individuare numerose citazioni. Prendete i Griffin, fondeteli con Rat-Man e il gioco è fatto: Pigeon-Man è il simbolo della degenerazione dei costumi e la sconfitta di quella nobiltà insita nella figura di ogni eroe. MarK Millar con il suo Kick-Ass ha cercato di mostrare come potrebbero agire i supereroi in un mondo reale. Enrico Bante ci ha messo un solo volume per smentirlo e far tremare tutti gli abitanti di Verona dalla paura. Comicsblog premia Nicola Bernardelli per la sua originalità nel disegnare l'episodio White (and Red) Christmas, caratterizzato da uno stile adatto ad un racconto contorto, annebbiato, con tocchi di magia non propriamente nera.

Blog del progetto!

Per maggiori informazioni su Cyrano Comics:
sito ufficiale www.cyranocomics.com o https://cyranocomics.blogspot.com/

Comics Factory - n°15 – Pigeon-Man!
di AA.VV.
20×29, incollato, 140 pp, colori e b/n Euro 5,60
ISBN: 9788897813149

Verona. Italia. La città si trova in uno stato di disastro a causa delle precarie condizioni economiche e di un feroce dilagare della delinquenza, mentre i poliziotti impotenti contano ogni giorno il crescente numero dei propri caduti per essersi opposti ai potenti boss della Malavita. O forse sono solo i peperoni che mi fanno fare brutti sogni… Ma allora che bisogno c’è di un supereroe a Verona? Ma poi, sarà davvero un supereroe? Di sicuro, uno che gira vestito da piccione non deve starci tanto con la testa e noi gli abbiamo dato un nome: lui è Pigeon-Man!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.