La classifica dei comics più venduti ad ottobre negli USA

Com'è andato il mese d'ottobre per il duopolio Marvel/DC Comics? Ci sarà qualche novità di cui parlare o assisteremo al classico gioco delle percentuali? E quale sarà il fumetto più venduto del mese?

Beh, questa volta devo dire che mi son davvero superato: ricordate quando vi ho detto che ottobre era un mese da tenere sott'occhio? Ebbene, con l'uscita dei primi prodotti dell'iniziativa Marvel NOW! e il progressivo "ridimensionamento" delle testate DC Comics, andiamo oggi a scoprire che ai primi due posti dei comics più venduti negli USA ad ottobre ci sono Uncanny Avengers #1 e Avengers Vs X-Men #12, due testate legate tra loro da un filo narrativo che la Marvel è riuscita a "monetizzare" in maniera pressoché perfetta! Ma le sorprese non sono ancora finite...

E mentre Batman #13 e Justice League #13 si devono accontentare del terzo e quarto posto, più in basso la Marvel riesce a piazzare A Plus #1 al quinto posto, AvX Vs #6 all'ottavo e AvX: Consequences #1 al decimo posto, sfilando alla DC Comics parecchie posizioni importanti! Ma la sorpresa del mese è The Walking Dead #103 che, zitto zitto, riesce a conquistare il nono posto in classifica, sfilando davanti a testate come Superman e Amazing Spider-man!

Com'era logico aspettarsi, la "forbice" delle percentuali è decisamente interessante: la Marvel è riuscita a dare alla DC Comics una batosta non indifferente sia in termini di Unit Market Share (39.54% contro il 34.40% della DC Comics) e sia in termini di Retail Market Share (35.14% contro il 31.51%), riposizionandosi al primo posto come casa editrice "top" del mercato americano. E anche la Image Comics riesce ad aumentare il distacco con la IDW Publishing, piazzandosi al terzo posto con quasi quattro punti di vantaggio rispetto alla diretta concorrente. E, rispetto anche allo stesso mese dell'anno scorso, i comics venduti ad ottobre 2012 non sono solo di più, ma anche più "variegati"...insomma, una mesata davvero fenomenale per il mercato fumettistico a stelle e strisce!

Magra consolazione per la DC Comics è il primo posto nel comparto "Graphic Novel & Trade Paperback", con Superman: Earth One Volume 2 HC che si conferma come volume più venduto d'ottobre. Ma credo sia stato un puro "caso" perché, immediatamente sotto, dalla seconda alla quinta posizione troviamo solo volumi della Image Comics che, grazie a Saga e a The Walking Dead, riesce sempre ad insidiare i piani del duopolio americano del fumetto.

via | Diamond Comic Distributors

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.