Amazon, pubblicata la lista dei Best Comics and Graphic Novels del 2012

Il famoso sito di commercio elettronico americano Amazon ha pubblicato, qualche ora fa, la classifica dei Best Comics and Graphic Novels del 2012 e, vi dirò, ci sono davvero tante chicche di cui parlare...

Partiamo dal primo posto, dove troviamo Building Stories di Chris Ware, osannato dal Guardian e dalla critica britannica tutta come una "new sensation" del fumetto. E non ne hanno tutti i torti perché, vuoi per il metodo di lettura molto "particolare" o vuoi per lo stile di disegno molto personale e tipicamente "d'autore", Ware ha confezionato un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista. Il secondo posto è invece di Darth Vader and Son di Jeffrey Brown, divertente reinterpretazione della figura di Darth Vader come "amorevole" padre di famiglia.

Si prende il terzo posto il primo trade paperback di Saga, fumetto che l'autore Brian K. Vaughan sta realizzando per la Image Comics e che, come abbiamo visto anche nella classifica dei comics più venduti in America ad ottobre, sta riscontrando parecchio successo tra le fila dei lettori d'oltre oltreoceano. Mi fa molto piacere vedere che The Hive di Charles Burns è nella top ten e, più precisamente, al quarto posto di quest'importante classifica: pubblicato in Italia dalla Rizzoli Lizard, il fumetto è in pieno stile Burns, e sono sicuro che chi ama i fumetti cosiddetti "alternativi" non potrà che apprezzare la bellezza e la complessità dell'opera di questo straordinario fumettista americano.

La classifica vede al quinto posto Prophet, Vol. 1: Remission (anche questo un Trade Paperback della Image Comics), al sesto The Underwater Welder di Jeff Lamire (edito dalla Top Shelf Productions), al settimo Swamp Thing Vol. 1: Raise Them Bones di Scott Snyder e Yanick Paquette (primo TP delle avventure di Swamp Thing nei New 52), all'ottavo Wonder Woman Vol. 1: Blood di Brian Azzarello e Cliff Chiang (sempre un TP e sempre dei New 52), al nono Creepy Presents Richard Corben (Graphic Novel pubblicata dalla Dark Horse Comics) e, al decimo posto, Avengers: The Children's Crusade di Allan Heinberg, Olivier Coipel, Jim Cheung e Alan Davis.

Insomma, una classifica molto variegata ed interessante, che sono sicuro aiuterà molti "neofiti" ad appassionarsi al mondo del fumetto!

via | Amazon.com

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.