Nodame Cantabile - un delizioso tornado!

nodame cantabile mangaNodame Cantabile, titolo originale Nodame Kantābire, è un manga giapponese scritto da Tomoko Ninomiya e pubblicato in Giappone dalla rivista Kiss dal 2001 e ancora in corso. Nel 2006 è uscito il primo dorama in 11 puntate, poi seguito nel 2008 da altri due live action special in Paris. Attualmente è in corso la seconda serie dell'anime a seguito della prima è del 2007, dal titolo Paris Hen. Prevista nel 2010 l'uscita di un altro live action. In Italia, purtroppo, ancora non sono stati acquistati i diritti di distribuzione del manga.

Ho visto sia il dorama che i live action: la protagonista prescelta per interpretare Nodame è Ueno Juri, perfetta nella parte. Mi sono innamorata di lei a prima vista: è svanita, dolcissima e disordinata! Nodame è una ragazza piuttosto comune che studia al conservatorio: il suo sogno è diventare una maestra d'asilo e suonare il pianoforte per divertire i bambini e farli cantare.

Vive in un "pattume" poichè non riesce a tenere minimamente ordinata la camera in cui sta e adora mangiare a scrocco sottraendo i bento dei compagni di scuola. E' dolce e affettuosa, molto testarda quando si impunta nel voler fare una cosa. Nodame incontra per caso il suo vicino di casa: Shinichi Chiaki, studente modello del conservatorio in cui studia Nodame stessa, bravissimo a suonare il pianoforte e il violino che ha studiato all'estero per diversi anni.

Chiaki ora è bloccato in Giappone poichè ha paura di prendere l'aereo: ha la fobia del volo dopo l'esperienza di un atterraggio di fortuna dell'aereo su cui si trovava da bambino. Il suo sogno è diventare un direttore d'orchesta, cosa al momento difficilmente attuabile poichè non potrebbe mai viaggiare per il mondo.

Nodame si innamora subito di Chiaki mentre non avviene il contrario: lui ci metterà infatti parecchio ad apprezzare le buone qualità di Nodame e a capire quanto lei sia riuscita, col tempo, a migliorarlo come persona. Chiaki spontaneamente altezzoso e schivo diventa più aperto e disponibile verso i compagni di scuola e, in generale, verso le altre persone.

Questa serie si segue molto facilmente: per gli amanti della musica classica è sicuramente piacevole sentire le melodie che vengono suonate ad ogni puntata. L'interpretazione di Nodame è fantastica: Ueno Juri sembra veramente vivere nel mondo della musica, un mondo tutto suo dove l'unica cosa a cui pensare è come migliorarsi nel suonare il piano.

Interprete di Chiaki è il bel Tamaki Hiroshi, che rende perfettamente l'aspetto del ragazzo un po' altezzoso e riservato, dedito esclusivamente allo studio della musica. Precisissimo e maniacale perfino in casa non sopporta la vicina Nodame che invece lascia la spazzatura fin sul balcone. Esileranti alcune scene in cui costringe Nodame a fare pulizia trovando poi il giorno successivo nuovamente lo stesso disordine.

Il manga è stato uno dei più venduti in Giappone e spero veramente di poterlo presto apprezzare anche in Italia: la spontaneità e la crescita personale di ogni singolo ci dà parecchi spunti di riflessione. Una storia ancora senza un finale preciso ma con molti personaggi positivi, che tentano di realizzare i propri sogni facendo degli sforzi e superando dei limiti che le loro personalità imponevano. Ovviamente non poteva mancare la storia d'amore che stenta a decollare...curioso, divertente e commovente: da guardare!

Fonte | Nodamecantabileresource

Nodame Cantabile dorama e live action





  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

3 commenti Aggiorna
Ordina: