Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, due giorni al debutto cinematografico giapponese

Mancano solo due giorni all'uscita di Evangelion 3.0 – Q~Quickening: You Can (Not) Redo nelle sale giapponesi, e i cinema Toho che lo hanno in programmazione hanno aggiornato la durata del film portandola da circa 120 a 106 minuti.

E' possibile che il minutaggio precedentemente indicato fosse comprensivo della versione estesa del corto live-action celebrativo abbinato alla proiezione, Kyoshinhei Tokyo ni arawaru (Giant God Warrior Appears in Tokyo), prodotto da Hideaki Anno e Studio Ghibli e diretto da Shinji Higuchi. Lo speciale tokusatsu, già presentato al Museo d'Arte contemporanea di Tokyo nell'abito dell'esposizione “Kanchou Anno Hideaki tokusatsu hakubutsukan” (Il museo degli effetti speciali curato da Hideaki Anno) chiusa a inizio ottobre, si ispira al colossale “dio guerriero” (il Gigantesco Soldato Invincibile) visto in Nausicaä della Valle del vento di Miyazaki, a cui il regista di Evangelion lavorò poco più che ventenne come animatore chiave, e al vecchio film di fantascienza del 1956 Uchujin Tokyo ni arawaru.

In alto possiamo vedere il promo televisivo più recente di Evangelion 3.0 – Q~Quickening: You Can (Not) Redo, il cui esordio cinematografico il 17 novembre sarà anticipato la sera prima da una speciale preview di 6 minuti su NTV all’interno del tradizionale spazio del venerdì dedicato dall’emittente nipponica ai film d’animazione. La clip andrà in onda successivamente alla trasmissione di Eva 2.0, dunque esistono buone possibilità che qualche ora dopo lo spezzone sia rintracciabile anche su web. I primi due capitoli della serie, Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (98 minuti, del 2007) ed Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance (108 minuti, del 2009), sono già disponibili in italiano su DVD e Blu-ray Dynit.

Il manga ha ripreso la serializzazione sul numero di ottobre del seinen magazine Young Ace di Kadokawa Shoten, dov’è ospitato a cadenza irregolare dal 2009; in Italia invece Planet Manga proporrà a fine mese il numero 25 della serie in edizione regolare, corrispondente alla prima metà del volume 13, pubblicato in Giappone il 2 novembre: “Avevamo lasciato Shinji sull’orlo della disperazione più di un anno fa, ma ora finalmente conosceremo l’esito della battaglia finale fra Evangelion e Angeli! Nel 2015 l’umanità è sull’orlo del Third Impact e l’ultimo baluardo è nel cuore dell’Agenzia Speciale Nerv. Finora tutto è andato secondo i piani di Gendo Ikari, ma nemmeno lui può prevedere quale ruolo giocherà suo figlio Shinji nello scontro finale”.

Eva 3.0 Poster Shinji e Kaworu

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.