Roberta Lanzino, Ragazza: graphic novel dedicato a una vittima della violenza maschile

violenza donne

Celeste Costantino e Marina Comandini hanno pubblicato un graphic novel assai impegnativo: Roberta Lanzino, ragazza.

La loro storia è introdotta dalla prefazione sentita del grande Carlo Lucarelli, il quale insiste sempre più nel rilasciare la sua impronta nel mondo del fumetto. In libreria potete trovare questo lavoro che è presentato come il primo fumetto italiano dedicato ad una vittima della violenza maschile. La sfortunata protagonista dell'opera è Roberta Lanzino, universitaria di 19 anni, di Rende (Cosenza). Il giorno che i suoi genitori non dimenticheranno mai è quel 26 luglio del 1988 in cui, mentre Roberta era in giro col suo motorino, viene fermata da due uomini che l’aggrediscono, la colpiscono senza pietà al collo e alla testa con un coltello, la violentano e le conficcano una spallina in gola per strozzare le urla. Oggi, dopo 20 anni di dolore, nessuno sa ancora chi ha ucciso la ragazza.

Il graphic novel è stato sceneggiato da Celeste Costantino e disegnato da Marina Comandini. La star Carlo Lucarelli ha voluto partecipare al progetto poiché si occupò del caso nella trasmissione Blu Notte di Raitre e conosce bene tutti i dettagli di questo terribile dramma. Inoltre, la postfazione è stata scritta da Francesco Forgione, ex presidente della commissione Antimafia.

L'autrice Celeste Costantino, in un'intervista, ha dichiarato con rabbia: "Roberta è una ragazza di 19 anni che ha un motorino come tante di noi. E, come noi, a quell'età pensa di avere tutta la vita davanti. La sua storia poteva essere la mia. E chi non lo capisce si rende complice di questa morte. E di tutti i femminicidi che come un bollettino di guerra scandiscono la vita del nostro Paese nell'indifferenza generale”.

Il suo è un appello forte, deciso, grintoso che merita essere preso in considerazione affinché questo genere di allarme sociale non si affievolisca mai.

Associazione daSud (https://www.dasud.it/roberta-lanzino/) Round

https://www.romanotizie.it/fumetto-sul-femminicidio-presentazione-di-roberta-lanzino-ragazza.html

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.