Zetman riprende Young Jump

ZetmanDopo un pausa di quasi un anno, Masakazu Katsura, autore anche di Video Girl Ai, I'S e Shadow Lady, riprenderà a disegnare Zetman su Young Jump della Shueisha.

In Italia, l'ultimo numero (il 7) è stato pubblicato nel novembre 2006 ad opera di Star Comics su Point Break 84.

Zetman nasce nel 1994 come storia breve (come Shadow Lady). Il manga di allora ha veramente poco a che vedere con quello odierno, racconta la storia di Jin Kurono, orfano di padre, cresciuto dalla sola madre che gli inculcò un forte senso di giustizia e dell'onore. In seguito alla morte della mamma investita da un pirata della strada, Jin cambia radicalmente.

All'età di 23 anni lavora come programmatore per la realizzazione di un videogames intitolato: Zetman. Una notte, mentre Jin è al lavoro sul programma, un fulmine colpisce la sua casa e così il personaggio del video-game, Zetman si fonde il lui. E' così che inizia a lottare spietatamente contro qualsiasi crimine, a qual- siasi costo utilizzando spesso metodi discutibili, mosso dal principio che il fine giustifichi sempre e comunque i mezzi.

La storia ricorda vagamente quella di Batman, il personaggio fumettistico amato da Katsura, come il genere super eroistico che però ha dovuto abbandonare per esigenze di produzione (forse all'epoca i manga erano intesi come).

Basandosi su questa idea, nel 2003 riprende il personaggio Zetman, lo rivisita completamente (ad eccezione della figura) e stravolge la storia. Ora Katsura ha 10 anni di esperienza sulle spalle e realizza un personaggio ed una storia decisamente maturi.

Zetman 2004 (come viene identificato in rete), narra la storia del piccolo Jin, un bambino che viene allevato dal nonno in una baraccopoli . Il Prof. Kazaki (il nonno di Jin) è un brillante scienziato che lavora al progetto Z.E.T. Il nonno di Jin verrà ucciso da un player , un mostro pericolosissimo ma imperfetto e dall'organismo instabile. Gli anni passano e Jin cresce, e fin da subito si rende conto di avere una forza straordinaria, poi un giorno, quando incontra un player inizia la sua metamorfosi in Z.E.T.

Non ho mai nascosto di amare le opere del maestro Katsura, non solo per la qualità del disegno ma anche per le storie che riesce a raccontare, ora con Zetman sta veramente superando se stesso.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

4 commenti Aggiorna
Ordina: