Frank Frazetta e Carmine Infantino - Murphy Anderson in asta, superati i 400.000 dollari d'incasso!

La notizia "clou" l'ha data il nostro Marte parlando della vignetta originale di Calvin & Hobbes di Bill Watterson battuta all’evento Vintage Comics and Comics Art di Heritage Auctions alla bella cifra di 203,150 dollari, ma alla stessa asta sono state vendute altre due opere che hanno totalizzato qualcosa come 429.900 dollari...e di chi saranno mai? Ma ovviamente di Frank Frazetta e del duo Carmine Infantino/Murphy Anderson!

La prima opera, un'illustrazione ad olio che Frank Frazetta aveva realizzato nel 1968 per The Solar Invasion di Manley Wade Wellman, è stata battuta per qualcosa come 267.900 dollari, quasi 65.000 dollari in più rispetto alla vignetta di Watterson! Una cifra esorbitante per un'opera che, a mio modesto parere, vale quasi quanto un quadro d'arte contemporanea (se non di più) e che, sono sicuro, il compratore serberà con molta cura quando la inserirà nella sua collezione. E chissà che questo non sia lo stesso collezionista che, tempo fa, acquistò un'altra illustrazione di Frazetta alla spasmodica cifra di 380.000 dollari...

La seconda opera è meno "ricercata" ma molto appetibile: una cover del numero #167 di Flash realizzata dalla coppia Carmine Infantino (matite)/Murphy Anderson (inchiostri) che, pensate un po', risale a quasi cinquant'anni fa (1963) e che è stata battuta al prezzo di 167.000 dollari! Ma questa tavola è proprio da "storia" del fumetto americano perché, se non ricordo male, la coppia Infantino/Anderson (entrambi ancora viventi ed entrambi ultra-ottantenni) non fu molto "attiva" su Flash (fatta eccezione per Infantino, ovviamente) quanto lo fu per testate quali Adam Strange, Batman, Atomic Knights e Hawkman.

Una "reliquia" della Silver Age e un dipinto ad olio, quindi, che i collezionisti non si sono lasciati sfuggire appena hanno avuto modo di poterli acquistare dai precedenti proprietari! A questo punto, però, mi e vi chiedo: voi sareste disposti a spendere queste cifre per accaparrarvi un'illustrazione del vostro disegnatore preferito?

via | IC2V

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.