Strange suspense. Gli archivi di Steve Ditko #1, un volume indispensabile targato 001 Edizioni

Sono pochi i nomi importanti che hanno fatto la storia dei comics, i padri fondatori di quel fenomeno che continua a conquistare tutte le generazioni di lettori.

dikto

Tra questi c'è il grande Steve Ditko, un uomo che ha segnato grazie alla sua arte la vita di tanti appassionati. Quando sentirete parlare di Steve in futuro non dimenticate mai che è lui il creatore (con Stan Lee) del più grande e simpatico personaggio della Marvel: Spider-Man. La casa editrice 001 Edizioni ha scelto la migliore soluzione per farvi apprezzare in toto il genio di Ditko, pubblicando Strange suspense. Gli archivi di Steve Ditko vol.1.

Il prodotto è disponibile al prezzo di 15 euro ed è composto da ben 128 pagine a colori. All'interno potete trovare alcune storie realizzate prima di collaborare con Stan Lee per l'Uomo Ragno. Infatti l'artista aveva lavorato per le testate dell’editore Charlton, tra cui The Thing, Space Adventure, Black Magic, Crime and Justice. 001 Edizioni, con il supporto dell’editore Fantagraphics, ha intenzione di presentare in Italia l’intero corpus narrativo pre-Marvel di Steve Ditko. Che meraviglia! Dunque, il volume d'esordio di Strange suspense. Gli archivi di Steve Ditko vol.1 contiene le storie create tra il 1954 e 1955.

Stephen Ditko, figlio di emigrati slavi che arrivarono in Pennsylvania, si innamorò ben presto dell'arte di Will Eisner (scrittore e disegnatore di The Spirit) e dei fumetti di Batman. Il suo talento fu preso in considerazione per la prima volta durante gli studi alla Cartoonists and Illustrators School a New York City, quando finì sotto la guida dell'inchiostratore di Batman Jerry Robinson. Da quell'istante sprigionò tutta la sua creatività, andando a realizzare quelle storie fantastiche che 001 Edizioni ha deciso di offrire al suo pubblico.

La leggenda vuole che Stan Lee, prima di affidare Spider-Man a Ditko, si rivolse a Jack Kirby, rimanendo poi deluso della versione troppo eroica proposta dal Re. Così arrivò il turno di Ditko che riuscì a sviluppare il tema visivo gradito a Lee. Tornando al volume targato 001E Edizioni, potete acquistarlo/prenotarlo cliccando qui o ordinatelo presso la vostra fumetteria di fiducia.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.