La Traviata a fumetti nel Teatro del Giglio di Lucca

fumetti lucca

Vivete nei pressi di Lucca? Siete ancora in tempo per godervi una bella mostra che unisce il mondo del fumetto a quello nobile dell'opera lirica.

Il 30 novembre sarà l'ultimo giorno di esposizione delle tavole originali dell’adattamento a fumetti dell’opera nota come La Traviata, di Giuseppe Verdi. La mostra è stata organizzata all'interno del Teatro del Giglio ed punta a dare risalto alle fatiche dei fumettisti Stefano Ascari e Alberto Pagliaro. Ovviamente l'esposizione - allestita con la collaborazione di Lucca Comics and Games - può essere visitata in orario pomeridiano, dalle ore 15.00 alle 19.00. La Traviata (che fa parte della trilogia popolare con Il trovatore e il Rigoletto) è un'opera composta da tre atti ed è sicuramente una tra le opere più importanti dell'arte italiana, una vera espressione dell'animo nobile e romantico dell'uomo.

All'interno del teatro è possibile acquistare anche i volumi a fumetti. Le tavole di Stefano Ascari e Alberto Pagliaro (quest'ultimo si distingue per un tratto gotico molto attuale) sono state prese in considerazione anche per accompagnare la grande recita dell’opera lirica verdiana che ha fatto il tutto esaurito nei giorni 24 e 25 novembre, grazie alla bravura di un cast vocale e musicale, diretto da Bruno Aprea per la regia di Paolo Trevisi. Ricordiamo che l'ingresso alla mostra è del tutto gratuito.

Stefano Ascari ha adattato l'opera curando attentamente l’evoluzione psicologica dei protagonisti, rendendoli realistici e ‘familiari’ nei momenti in cui emergono i sentimenti e le persone, surreali quando convenzione e apparenza prendono il sopravvento.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.