Wolverine e gli X-Men: Alpha & Omega, la recensione

marvel

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova serie mutante Wolverine e gli X-Men è il rapporto tra il canadese ed il suo studente Quentin Quire.

Quentin è un folle, è un mutante potentissimo (livello omega), creato da Grant Morrison nel 2002. Sin dalle sue prime apparizioni questo giovane telepate ha portato il caos tra gli studenti, riuscendo addirittura ad organizzare una rivolta totale con conseguenze disastrose. L'unico a tollerarlo è Wolverine, il quale lo ha trascinato con se nella nuova scuola, illudendosi di poter controllare la sua follia. Nel volume intitolato Wolverine e gli X-Men: Alpha & Omega assistiamo alla vendetta di Quentin Quire nei confronti del mutante artigliato, una vendetta spinta dall'orgoglio del ragazzo, in realtà non intenzionato a massacrare qualcuno, ma semplicemente a riscattarsi umiliando chi il maestro.

Scritto da Brian Wood, questo racconto è consigliato a chi vuol per forza rimanere aggiornato su tutte le questioni mutanti o a chi ha una passione spropositata per i videogames.

L'autore trascina i personaggi in un gioco mentale pericolosissimo. Quire crea un mondo virtuale e rapisce - prima fisicamente, poi mentalmente - Logan e la studentessa Hisako "Corazza" Ichiki. Le conseguenze delle sue azioni sono spropositate, poiché il telepate perde il controllo dei suoi stessi poteri e rischia di far esplodere la "bomba" Wolverine. La storia è raccontata su due piani narrativi: quello reale e quello virtuale (ambientazione molto affascinante). L'idea non è affatto originale, ma alcuni spunti si possono accettare. Purtroppo lo sceneggiatore avrebbe dovuto curare al meglio le sequenze legate al mondo ideato da Quire, dando maggior spessore agli eventi. E' una lettura che si rivela leggera e che funziona solo per far tornare la serenità nei rapporti tra i protagonisti (caratterizzazione ben studiata) in un finale a sorpresa dove tutti riescono ad ottenere le dovute soddisfazioni. Il fumetto è illustrato da Roland Boschi & Mark Brooks che si alternano a seconda delle vicende narrate, creando un buon effetto "vero-non vero" che raggiunge l'apice della funzionalità quando i "due Logan" imbestialiti stanno per ritrovarsi faccia a faccia col nemico. Voto finale: 5+.

Scheda: MARVEL UNIVERSE 12WOLVERINE & X-MEN SPECIALE ALPHA & OMEGA17x26, B., 112 pp., col. Contiene: Wolverine and the X-Men: Alpha & Omega #1/5, Marvel Holiday Special 2011 #1 MARVEL ITALIA Disponibile dal 29/11/2012 prezzo: € 5.30.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.