Tutorial, come disegnare manga!!

Siete appassionati di manga? Adorate leggere e rileggere i vostri fumetti preferiti sognando di riuscire a disegnare personaggi stupendi?
Volete provare a realizzare delle tavole come un/una vero/a mangaka?
Questo è un tutorial per disegnare manga adatto ai principianti e a chi vuole cimentarsi per la prima volta in quest'avventura.

Ovviamente parleremo di più delle cose fondamentali come occhi, proporzioni del corpo e resa dei vestiti. Sono ammessi comunque tutti i commenti! Quindi se avete delle richieste particolari o volete dare dei consigli scrivete qui sotto!!
Continuate a leggere per vedere dei validi suggerimenti e video dalla rete!

Il viso: Per fare le proporzioni di un ragazzo o ragazza sedicenne partiamo dal viso, con una matita dalla punta abbastanza morbida (HB,B,B2) iniziamo a tracciare un cerchio, quella sara' la testa. Ora facciamo una curva orizzontale rivolta all'insù, lì è dove avremo gli occhi e una verticale per delimitare l'asse di geometria.

Occhi: per prima cosa nell'area del viso in cui intendiamo posizionare l'occhio tracciamo a matita leggera le linee sopra e sotto andando a creare un area quasi esagonale. Ripassiamo ora la parte superiore dell'occhio (in maniera che risulti due tre volte quella inferiore), adesso posizioniamo sopra quest'ultima una linea curva che segua leggermente sua forma, disegniamo quindi un cerchio tenendo presente che qualunque sia la direzione in cui il soggetto sta guardando (tranne in alcuni particolari casi, ad esempio in un'espressione di stupore) il cerchio non risulta mai completamente visibile;

al centro del cerchio, mettiamo un cerchio più piccolo e riempiamolo in maniera che risulti scurissimo (molto più di tutto il resto); quest'area nera è la pupilla; le illuminazioni di base: due cerchi, uno (appena più piccolo di quello scurissimo) in alto a sinistra e un altro (appena più piccolo di quello appena disegnato) in basso a destra (questi ultimi due possono essere visibili o no a discrezione dell'autore, l'unica cosa fondamentale è che questi seguano la forma del cerchio nel quale sono inscritti);

dal centro del cerchio scuro facciamo poi partire dei raggi che arrivino fino alla circonferenza disegnata e riempiamo gli spicchi di cerchio che si sono formati con il colore che vogliamo dare agli occhi in maniera che risultino sfumati dal colore più scuro a quello più chiaro (nei manga gli occhi possono essere di qualsiasi colore: rossi, gialli, ecc.);

Il corpo:

Dopo aver tracciato le proporzioni bisogna passare al corpo. Uniamo tutte le forme geometriche con una linea rotondeggiante e uniforme. Questo darà la forma al nostro modello. Per i capelli fate in modo che seguano bene o male piu o meno la stessa direzione. Le mani e i piedi sono di solito la parte piu ostica, cercate di farli come mostrati nel video.

I vestiti: Una volta tracciato il corpo vengono i vestiti. Più sono realistici, piu il disegno risultera' naturale. Bisogna prestare attenzione alla profondità del corpo, allo spessore dei tessuti ecc. Inoltre i vestiti devono seguire la direzione del vento dei capelli. Quando si disegnano devono essere leggermente piu larghi della linea del corpo, giustamente. Nel caso ci fossero vestiti aderenti eccetera (slip, costumi ecc)la pelle fara' una leggera piega in prossimità della stoffa. Attenzione cmq alla rotondità che crea la profondita' mi raccomando.

X i vestiti vi segnalo un video da youtube.
E per il corpo del ragazze eccone un altro https://www.youtube.com/watch?v=8-adj20R5LQ&feature=channel

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.