Storia dell'animazione Giapponese, finalmente in Italia grazie a Tunué

giappone storia fumetto manga

Tunué è pronta a farvi leggere un libro di fondamentale importanza per tutti coloro che sono interessati alle origini dell'animazione made in Japan.

Il volume Storia dell'animazione Giapponese (Autori, arte, industria e successo dal 1917 a oggi) è un'opera che cerca di riempire ogni buco all'interno della bibliografia mondiale sull'animazione giapponese.

Il libro di Guido Tavassi, arricchito da un saggio di Marco Pellitteri, propone uno sfizioso approfondimento su circa un secolo di produzioni animate. E' stato preso in considerazione circa un quarto delle seimila opere prodotte negli ultimi cento anni, ma si è fatto riferimento anche ai maggiori artisti indipendenti non legati ai circuiti commerciali. Ci troviamo di fronte ad un prodotto quasi scientifico, costruito attraverso un criterio cronologico, così da consegnare al lettore ogni processo evolutivo nel campo dell'animazione.

Il tutto è supportato da numerose illustrazioni e menzioni di opere, artisti, professionisti, tecniche ed aziende legate al settore in esame. Il tutto è anche stato contestualizzato facendo riferimento agli eventi storici e sociali più importanti. Storia dell'animazione Giapponese è una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull'argomento.

Come già anticipato, nel volume è presente un capitolo di Marco Pellitteri che ha parlato del successo e della diffusione dell’animazione televisiva nipponica nei paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.

Prima di lasciarvi all'anteprima da sfogliare direttamente su Comicsblog, ricordiamo che la cover è illustrata da LRNZ (Lorenzo Ceccotti), il fumettista fondatore del gruppo Superamici.


  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.