Panini Comics - le risposte di Max Brighel alle domande dei lettori (aggiornamento 6 agosto)

Max Brighel

Una puntuale fonte di informazione da seguire assiduamente è il blog di Massimiliano "Max" Brighel (inserito all'interno del portale della casa editrice), utilissima per orientarsi al meglio tra le numerose uscite Panini Comics.

Brighel infatti risponde alle domande dei lettori offrendo uno servizio indispensabile, ottimo per concretizzare un approccio diretto tra editore e utente e per sostituire sia il defunto forum ufficiale, sia la pagina della Posta (eliminata da quasi tutte le testate). Inoltre vi ricordo che è stato inaugurato il nuovo blog di Marco M. Lupoi: Io sono l'altro. Seguono le più recenti domande dei fan e le puntuali risposte che riguardano i vostri comics, manga ed autori preferiti, tra cui: Arina Tanemura, Darkness, Fushigi Yugi, Hagane, Hunter x Hunter, Spider-man, Ultimatum, Witchblade.

Ciao Max, leggo Spider-Man da maggio 2008, Back in Black, e da allora non ho perso neanche un numero, anzi ho recuperato da Evolvi o muori (L'altro) tutti i numeri mancanti, Civil War compreso, la raccolta Spider-Man del Corriere della sera e sono ancora avido di leggere altre storie sul nostro Ragnetto. (Ormai sto comprando anche Thor, Iron Man, FQ e X-Men, per star dietro a Secret invasion... eh eh). Da ragazzino leggevo saltuariamente i numeri della Corno, ma erano soprattutto i pomeriggi davanti alla TV a vedere la serie a cartoni che mi inchiodavano sul divano. Son qui a scriverti per chiederti una cortesia, c'è la possibilità di avere un prospetto di uscite per seguire Ultimatum? Tipo quella fatta per Secret Invasion... Non seguendo le testate Ultimate, ignoro da dove iniziare e come seguire al meglio questa minisaga. Ancora mille grazie. (LUCA) - Ultimatum è iniziato ufficialmente su Ultimates 41, caro Luca. Dal mese scorso in poi, per scoprire come cambierà l’Universo Ultimate, devi “semplicemente” acquistare sempre le sue quattro testate: Ultimates, Ultimate Fantastic Four, Ultimate Spider-Man e Ultimate X-Men.

Ciao Max, sono Roberto dalla provincia di Rovigo, ma ferrarese d.o.c. Sono un po’ avanti con gli anni per “perdermi dietro ai fumetti” (come dicono certi miei colleghi di lavoro), ma è impagabile come riesco a rilassarmi leggendo ed ammirando varie testate che colleziono con cura. Ho trovato il tuo indirizzo su una di queste testate e mi sono permesso di scriverti per avere un paio di delucidazioni, se non ti rubo troppo tempo. La prima è che iniziando a seguire gli X-MEN non riesco a capire la differenza tra la testata normale e la DELUXE. La seconda è che ho visitato il sito della TOP COW... che spettacolo! Ma che problematiche ci sono per importare vari titoli che già si trovano? Fortunatamente Panini distribuisce Spawn ma meriterebbero visione anche opere quali DARKNESS, WITCHBLADE, CYBERFORCE, e tanti altri. Ti ringrazio cordialmente per il tempo dedicatomi e un saluto alla prossima. Ciao.

ROBERTO

Uhm, non ho ben capito la tua domanda sulla Top Cow, caro Roberto: i titoli che citi già sono in corso di pubblicazione su 100% Cult Comics, collana che trovi nelle migliori fumetterie oppure attraverso il nostro sito Internet. Spawn è invece un fumetto della McFarlane, non della Top Cow, ma ne condivide il marchio Image Comics... Riguardo Gli incredibili X-Men e X-Men Deluxe, le due riviste semplicemente si dividono con Wolverine le migliori X-uscite americane, che sono più di dieci al mese.

Ciao Max, volevo sapere se per il volume L'Uomo Ragno 11 settembre, andato due volte esaurito, è prevista una ristampa o no. Grazie.

BRUNO

Questa storia è stata in effetti ristampata anche su due volumi (Spider-Man di Einaudi Stile Libero e Spider-Man: Le storie indimenticabili vol. 19), caro Bruno. Non è però esclusa un’ennesima ristampa su un prossimo volume del Ragno...

Ciao grande Max! Dovevo farti 3 semplici domande:

1) sto seguendo Death Note Gold. Siamo arrivati al numero 10. La serie regolare si concluderà con il numero 12. Mi sembra che, sempre nella serie regolare, sia uscito anche un tredicesimo numero (una guida alla serie). Lo stamperete per favore anche nella serie Death Note Gold? Grazie...

2) Tempo fa ho letto che la Marvel ha pubblicato una nuova linea, Marvel Illustrated, con grandi romanzi trasposti a fumetti (il primo era L'ultimo dei Mohicani di R. Thomas). Li pubblicherete anche in Italia? Se sì, quando?

3) Un'ultima cosa ma importantissima! Vi prego, vi scongiuro... Pubblicate una raccolta dei fumetti dell'Uomo Ragno apparsi ne Il Giornalino con i fantastici disegni di Marco Checchetto!!! Siamo in molti a volerli! Il Giornalino, è una rivista troppo infantile per me, e quindi aspetto e bramo una raccolta di quelle meravigliose storie... Sperando che ascolterete il mio (e nostro, visto che siamo in tanti!) grido di richiesta per le storie di Checchetto, ti saluto e ti/vi faccio i complimenti per l'ottimo lavoro che stai/state svolgendo! Ciao!

CLAUDIO

Ciao Max!!! Volevo ringraziarti per aver risposto alla mia mail l'ultima volta e vorrei porti qualche altra domanda...

1) Vedremo mai la fine della serie Hunter Killer in Italia? Era stupenda ma siamo rimasti a metà...

2) è in programma per caso una ristampa integrale in un 100% Cult Comics Best di Ascension? Era una storia fantastica e, se non sbaglio, neanche di quella è stata presentata la fine...

DAVIDE

Caro Max, so che è una delle domande più ricorrenti del tuo angolo ma - avendo apprezzato il volume SPAWN La Morte di Angela - mi chiedevo se ci fosse la speranza di vedere al più presto in fumetteria i volumi di SPAWN Collection che hanno pubblicato (finora fino al 6) in America. Incrocio le dita e ti ringrazio! Cordiali saluti.

DARIO

Ciao Max, ti volevo chiedere per quando sono previsti il terzo volume di Ultimates Deluxe e il sesto di Ultimate X-Men Deluxe? Grazie. Ciao.

GIANLUCA USAI

Ciao Max, vorrei chiederti se c'è qualche speranza di vedere una riedizione o una ristampa di Gantz. Sai, nelle aste online, vedere cifre folli per un singolo volume fa rabbrividire. Ciao.

VERONICA

Per adesso, nessuna novità per voi, carissimi. Passo comunque come sempre i vostri suggerimenti alla direzione. Abbiate pazienza e non perdete le speranze!

Ciao Max! Mi chiamo Eleonora e ho 14 anni e da parecchi anni leggo e colleziono manga. L'ultima serie che ho deciso di comprare è stata Hunter x Hunter, che adesso è diventata la mia preferita. Girovagando online, però, ho saputo una notizia davvero sconvolgente: Yoshiro Togashi non c'è più!! Mi è dispiaciuto parecchio anche perché nei suoi manga spesso inseriva delle pagine in cui raccontava un po’ di lui (come fanno quasi tutti i mangaka) e, quindi numero dopo numero, ho incominciato ad affezionarmi anche a lui. Ma, a dir la verità, l'argomento che più mi preme è: chi continuerà Hunter x Hunter? Immagino che non uscirà più, ma così la serie rimarrà incompleta! Ti prego, spiegami cosa si fa in questi casi. Ti ringrazio.

ELEONORA

Secondo i comunicati stampa che ho letto, cara Eleonora, a partire dal dicembre scorso, il grande Togashi si è semplicemente preso una pausa, come già aveva fatto in passato. Ancora non sappiamo quanto durerà, ma stai certa che ti terremo aggiornata...

Ciao Max, volevo sapere che fine hanno fatto Hagane 15 e la guida Un otaku in Giappone, entrambe scomparse dalle vostre checklist. Grazie per le risposte.

ADRIANO

Entrambi sono in arrivo a ottobre, caro Adriano. Abbi pazienza!

Ciao Max! Ti volevo chiedere due cose... Ho letto casualmente nelle tue risposte che il volume 9 di Fushigi Yugi Special uscirà questo novembre... beh, ti volevo chiedere se è confermata questa cosa, perché sarei davvero felice di averlo fra pochi mesi e non nella primavera 2010 come era stato detto inizialmente! Altra cosa: volevo sapere se la Panini aveva in mente di proporre una nuova ristampa di Angel Sanctuary. So che è stata fatta la versione Gold, ma (scusa per la schiettezza) non mi piace per niente il formato... quindi, c'è la possibilità di ritrovare in un futuro non troppo lontano una ristampa di AS con un formato più ridotto? Ti ringrazio.

LOLLY

Per adesso, Fushigi Yugi Special 9 è previsto a dicembre, cara Lolly! Nessuna buona notizia su una nuova edizione di Angel Sanctuary, invece...

Ciao Max! Mi chiamo Marta ed è la prima volta che ti scrivo. In realtà io faccio parte di quel gruppo di lettori che segue in silenzio ogni tipo di discussione, ma di rado partecipa.. Questa volta però ti ho preso in parola, e seguendo il tuo suggerimento sull'ultimo numero di The Gentlemen’s Alliance, ti scrivo per supportare i manga di Arina Tanemura in Italia! Sebbene io abbia 23 anni e segua generi di manga che hanno poco in comune, la Tanemura è una delle mie autrici shojo preferite. Apprezzo molto il fatto che le sue storie non scadano troppo in cliché tipici da shojo manga e il suo tratto è delicato e molto curato. Detto questo, arrivo alla parte fondamentale della mia lettera: spero vivamente di vedere sulla vostra testa l'ultima sua opera, ovvero SAKURA-HIME KADEN. Tempo fa, lessi un articolo sul vostro sito riguardante proprio quest'ultima fatica della Tanemura (ancora in corso se non erro), per cui mi auguro che presto o tardi (magari meglio prima che poi...) riusciate ad accontentare tutti i sostenitori italiani dell'autrice! Immagino che riceverai lettere da tantissimi lettori, per cui non è importante che la mia venga pubblicata. Confido nel fatto che la leggerai e la terrai in considerazione. Un abbraccio.

MARTA

Per adesso, a dicembre su Manga Dream, leggerai il volume speciale I-O-N, cara Marta. Io per primo non vedo l’ora di lavorare su nuovi shojo di questa amatissima autrice!

Tag: arina tanemura, darkness, fushigi yugi, hagane, hunter x hunter, spider-man, ultimatum, witchblade

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.