L'ecce Comics 2012, nel Salento una mostra dedicata a Diabolik

l'ecce comics 2012

Lecce ed il Salento si vestono di nero grazie all'evento fumettistico denominato L'ecce Comics 2012 e che vede come protagonista assoluto il ladro più affascinante del mondo: Diabolik!

Oggi 21 dicembre 2012, superato ogni timore per la fine del mondo, siete invitati a partecipare all'inaugurazione della mostra dedicata a Diabolik!50 anni vissuti diabolikamente, che si terrà presso il Castello Carlo V alle ore 16.30. La mostra è giunta in Puglia dopo avere riscosso un grande successo nelle principali città italiane, da Milano a Napoli, da Cremona a Lucca.

Il Re del Terrore, creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, punta a togliere la scena a Babbo Natale, grazie ad un'iniziativa che punta a narrare ogni passo della sua carriera da ladro dei fumetti attraverso una serie di cimeli e memorabilia di vario genere, filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni. Verrà trasmesso anche il documentario “Le sorelle Diabolike” dedicato alle fondatrici della casa editrice Astorina che grazie al loro talento artistico hanno fatto la storia del fumetto italiano.

Nel Castello Carlo V di Lecce sono stati installati ventidue pannelli e relativi testi a commento che rappresenteranno l’evoluzione del personaggio dal 1962 a oggi, sia per l’aspetto grafico del fumetto che per quello contenutistico delle storie.

Verranno esposte anche le copie delle prime edizioni dei fumetti, gadget dell’epoca, pagine originali di sceneggiature e disegni, brevi filmati, trailer del film del 1967 o dei cartoni animati del 1997, album di foto storiche e carrellate di immagini. In più ci saranno svariati totem interattivi touchscreen che daranno accesso al prezioso database della redazione. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20. Per altre informazioni vi rimandiamo al portale ufficiale dell'evento!

A seguire l'evento in diretta c'è Radio Capital, che vi offrirà aggiornamenti quotidiani all'interno del programma Ladies & Capital in onda dalle 10.00 alle 12.00. Cliccate qui per seguire lo streaming.

Sono previsti altri appuntamenti legati a L'ecce Comics 2012. Vi segnaliamo Ginko e La Dea Diabolika (a cura del Club Ideesse - 23 dicembre ore 10.00), dedicato anche alla affascinante e grintosa automobile Citroen DS. Nelle sale del Castello troverete un modellino dell’auto in scala 1:1, oltre ad aneddoti, curiosità, foto e filmati.

Il 22 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata “Estemporanea di pittura a cura di Menti Calde“, esposizione voluta da Valentina Toscano, Luisa Carlà e Vincenzo Maraglino dell'Associazione d'arte Menti Calde che daranno libero sfogo alla loro immaginazione con tecniche miste, tenendo presente un unico tema diaboliko!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.