Panini Comics - le risposte di Max Brighel alle domande dei lettori (aggiornamento 15 agosto)

Max Brighel

Una puntuale fonte di informazione da seguire assiduamente è il blog di Massimiliano "Max" Brighel (inserito all'interno del portale della casa editrice), utilissima per orientarsi al meglio tra le numerose uscite Panini Comics.

Brighel infatti risponde alle domande dei lettori offrendo uno servizio indispensabile, ottimo per concretizzare un approccio diretto tra editore e utente e per sostituire sia il defunto forum ufficiale, sia la pagina della Posta (eliminata da quasi tutte le testate). Inoltre vi ricordo che è stato inaugurato il nuovo blog di Marco M. Lupoi: Io sono l'altro. Seguono le più recenti domande dei fan e le puntuali risposte che riguardano i vostri comics, manga ed autori preferiti, tra cui: 100 Marvel Best, Death Note, Gantz, Nana Collection, Naruto, Spider-Man, Ultimate Wolverine.

Ciao Max, mi chiamo Sergio. Innanzitutto volevo complimentarmi con voi per le ottime serie che pubblicate e per l'ottimo lavoro di traduzione dei manga. Complimenti vivissimi!! Adesso vorrei porti qualche domanda che mi assilla da alcuni mesi, sperando di potermi togliere tutti i dubbi. Allora vado: 1) Ho notato che molti albi hanno sul codice a barre sul retro della copertina un bollino nero con la scritta Planet Manga e vorrei capire cosa cambia da quelli che non ce l'hanno? 2) Ristamperete mai la serie di DEATH NOTE formato 11x17 come la prima edizione? Magari un "Death Note Il mito"? 3) Ristamperete mai l'art book di Slam Dunk? Trovo sia un'opera straordinaria. Io sono riuscito a recuperare tutta la Collection ed è veramente un capolavoro. Ho finito con le domande. Grazie mille della tua pazienza. Un grande saluto a tutto lo staf Panini Comics e un grande saluto a te. CONTINUATE COSì!!! (SERGIO ROCCHETTA)

Grazie mille dei complimenti, caro Sergio. Eccomi pronto a risponderti!
1) Gli albi con il bollino nero con la scritta Planet Manga sono prodotti apposta per le fumetterie, e hanno un codice a barre diverso da quelli per edicola (che ne sono privi).
2) Per adesso, ci "limitiamo" a ristampare i numeri esauriti della prima serie di Death Note... per il futuro, si vedrà.
3) Purtroppo, no.

Ciao Max, sono un fan accanito di tutto l'Universo Marvel, e soprattutto dell'Uomo Ragno. Sin da piccolo ho letto gli albi di quest'ultimo, ma per un po' mi sono fermato e così non ho mai capito ad esempio che fine avessero fatto Kaine e La confraternità degli Scrier.Tu mi sapresti rispondere? Cordiali saluti.
ALESSANDRO GULLOTTA

Con ogni probabilità, hai letto le ultime apparizioni di Kaine e degli Scrier, caro Alessandro! Il primo tornerà in circolazione nel 2010, ma non compare da L'Uomo Ragno 261. La confraternita degli Scrier invece non si vede dal n. 296...

Ciao Max, è la prima volta che ti scrivo, ma seguo la Panini e alcuni dei suoi manga da parecchio tempo. Volevo farti una domanda... All'inizio dell'anno venne annunciato che nel corso dello stesso sarebbero uscite la seconda e la terza guida del manga di Naruto ("Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga"): una nella prima parte dell'anno, come infatti poi è successo a fine aprile, e un'altra invece nel secondo semestre senza precisare meglio quando. Dato che non ne ho più saputo nulla, volevo chiederti se c'erano novità a riguardo dell'eventuale data d'uscita. Ciao e grazie per tutto il lavoro che svolgi!
KIRA

Diciamo che ci sono buone speranze di vederla entro fine anno, caro Kira: resta sintonizzato per sapere quando! E grazie dei complimenti.

Salve, caro Max:
1) volevo chiederti quando e dove uscirà in Italia la miniserie Iron man: Viva Las Vegas disegnata da Adi Granov;
2) e quando uscirà il volumetto di Ultimate Wolverine vs Hulk. Cordiali saluti.
MICHAEL ZAVANI

Due risposte per te, caro Michael:
1) purtroppo non si sa ancora quando uscirà in America il finale della miniserie, ferma dal 2008 al n. 2 (su 4)...
2) in autunno su Marvel Mega.

Ciao Max, vorrei chiederti se c'è qualche speranza di vedere una riedizione o una ristampa di Gantz. Sai, nelle aste online, vedere cifre folli per un singolo volume fa rabbrividire. Ciao.
CRISTIAN TANZI

Ancora nessuna buona notizia in merito, caro Cristian. Mi spiace!

Ciao Max, sono un "ragazzo" di 46 anni che, dopo circa 14 anni, ha deciso di riprendere in mano un albo dei super-eroi Marvel. Che meraviglia riscoprire sogni ed emozioni che da qualche parte covavano e che non vedevano l'ora di riesplodere fragorosamente. Ancor di più scoprire la quantità di materiale che la vostra casa editrice propone... Ma veniamo al dunque. Dato che la quantità di materiale in uscita è, appunto, enorme mi piacerebbe (anche per motivi di budget) acquistare solo materiale inedito. Come è possibile sapere, PRIMA DI ESEGUIRE L'ACQUISTO, se gli albi in uscita contengono INEDITI o RIPROPOSTE? Per esempio non capisco se gli albi 100% MARVEL BEST X-MEN: RIVOLTA MUTANTE, PUNISHER GARTH ENNIS COLLECTION 5 e 100% MARVEL GHOST RIDER: DESTINATO ALL'INFERNO sono riproposte o inediti. Ecco quindi che ti scrivo (spero di non farti perdere troppo tempo) sperando di avere qualche suggerimento in merito. Altra richiesta e poi ti lascio: che ne dici di una "Chrono-List" di lettura? Ci sono albi che escono nella stessa data: potete presentarli nella vostra checklist globale, per esempio, in ordine di lettura (magari lo fate già e io non lo so)? Scoprire improvvisamente di avere letto una o due storie nell'ordine cronologico sbagliato rovina il pathos che la lettura di queste avventure trasmette... Scusami ancora e grazie.
Ciao e buon mare/montagna/vacanze.
MAURO PERINI

Un bel dilemma il tuo, caro Mauro. In generale, MARVEL OMNIBUS, MARVEL MASTERWORKS, ULTIMATE DELUXE e 100% BEST pubblicano solo ristampe, ma può sempre capitare una copertina mai vista. Tra parentesi, nelle collane da edicola, che generalmente pubblicano solo materiale inedito, può sempre "scappare" una ristampa classica. Comunque, questo sito può sicuramente aiutarti (tinyurl.com/2uxfnc). Riguardo la tua domanda, se c'è un evento come Secret Invasion, l'ordine di lettura è in generale quello di pubblicazione e se due albi escono nello stesso giorno, in generale conviene leggere prima la miniserie portante e poi i tie-in. Nelle collane regolari, cerchiamo di farle andare in pari, così da non fare anticipazioni, ma siamo esseri umani... L'ordine preciso di lettura delle storie è invece da molti anni argomento di studio del Marvel Chronology Project (vedi www.chronologyproject.com/)

Caro Max, avrei due curiosità:
1)Ho notato che Death Note Gold 11 uscirà a settembre e mi chiedevo se gli ultimi 2 numeri saranno ad uscita mensile..
2)Nella checklist di settembre c'è la ristampa di Nana 7.8, uno speciale. Vorrei sapere se uscirà in versione collection... Grazie.
CHIARA BRACCO

Due risposte anche per te, cara Chiara:
1) Death Note Gold è una collana bimestrale, quindi il n. 12 uscirà a novembre come previsto. In molti avete chiesto la ristampa in coda del "Guide Book" noto come Death Note Gold 13, e la proposta è al vaglio della direzione...
2) Nana 7.8 è uno speciale "Guide Book" uscito in fumetteria diversi anni fa che ora viene ristampato in tiratura limitata sempre per il circuito librario.

Ciao Max! Volevo chiederti un consiglio importante. Ho fatto la maturità artistica a Verona (quattro anni) e vorrei fare la disegnatrice di fumetti(ladymika.deviantart.com): che percorso formativo mi consigli di intraprendere? Io stavo pensando alla Scuola Comics di Padova, mia mamma mi consiglia il quinto anno integrativo alla mia scuola... Tu che lavori alla Panini (che leggo molto :D), cosa mi consigli per il mio lavoro futuro? Ti ringrazio anticipatamente.
MIKA

Mi chiedi implicitamente un giudizio, cara Mika, e quindi sincerità. Giudicando dal tuo lavoro ancora molto acerbo (ma promettente, questo sì), posso consigliarti di coltivare il disegno come hobby, seguendo un corso di fumetto nel tempo libero, mentre lavori o studi per la laurea (magari pagandoti l'università con lavoretti per non pesare sulla tua famiglia). Poi, facendoti consigliare dai tuoi insegnanti, potresti preparare un portfolio da proporre a una casa editrice. Insomma, se sei pronta a dormire non più di 3 ore per notte per realizzare il tuo sogno senza infrangere quello dei tuoi (che, come tutti i genitori, ti vogliono sistemata e capace di mantenerti da sola prima possibile)... buona fortuna!

Tag: 100 marvel best, death note, gantz, nana collection, naruto, spider-man, ultimate wolverine

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.