Ultimate Comics New Spider-Man #5, la recensione

marvel
Vogliamo parlare dei disegnatori che sono stati chiamati a realizzare le tavole della nuova serie Ultimate Comics New Spider-Man?

Niente più Sara Pichelli in Ultimate Comics New Spider-Man #5, ma un certo David Marquez che non fa rimpiangere per niente la brava disegnatrice italiana (inviata a scrivere la storia dei fumetti Marvel sulla miniserie Spider-Men). Marquez è altrettanto strepitoso, grazie al suo stile quasi cinematografico nel costruire le tavole, guidando la sua "telecamera" con dinamismo, rendendo vive le scene. Il suo show artistico è supportato dal colorista Justin Ponsor che contribuisce ad esaltare quel tocco di modernità che caratterizza la serie.

Nella maggior parte dei casi si preferisce commentare prima la storia, il lavoro dello sceneggiatore, ma ogni tanto è bene ricordare che il lavoro di un artista può fare la differenza all'interno di un fumetto, soprattutto quando la sceneggiatura è povera ed il soggetto non avvincente.

Non è il caso di questo Ultimate Comics New Spider-Man #5 (albo edito da Marvel Italia - 517x26, S., 48 pp., col. disponibile dal 15/11/2012 al prezzo: € 3.00). Brian Michael Bendis ha risvegliato con un colpo di genio quei lettori assopiti dopo anni di belle storie e che cercavano qualcosa di nuovo e funzionante. Il nuovo Spider-Man (Miles Morales) continua ad essere un personaggio intrigante, diverso da Peter ed in grado di far affezionare il lettore grazie alla sua ingenuità. Le scene più entusiasmanti delle storie di questo quinto numero sono quella iniziale, con un confronto tra Miles e la polizia e quella tra il protagonista e lo zio Aaron.

Bendis ci mostra da un lato le preoccupazioni delle forze dell'ordine che in qualche modo vogliono tutelare un ragazzetto che si è vestito da eroe. Dall'altra parte vediamo un Prowler disperato ed intenzionato a sfruttare per i suoi scopi il nipote, addestrandolo per combattere contro criminali di grande spessore. Il nuovo Spider-Man è chiamato a fare grandi scelte!

Voto Ultimate Comics New Spider-Man #5: 7/8

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.