Perchè Nodame non arriva in Italia?

nodame cantabile

Chi ancora non conosce Nodame Cantabile? E' ora di imparare a conoscerla, certo non grazie alle case editrici italiane! In Giappone il manga è pubblicato mensilmente dalla rivista Kiss dal 2001 a questa parte con purtroppo alcune interruzioni per motivi di salute dell'autrice Tomoko Ninomiya.

Come mai le case editrici sono tutte interessate, ma nessuna ancora è riuscita a farsi avanti proponendo qualcosa di concreto? Visto e considerato il praticamente sicuro rientro economico, l'enorme successo avuto dalla serie e il fatto che non sia comunque ancora conclusa, mi chiedo quale possa essere il blocco critico!

Vorrei prima di tutto capire cosa pensano i lettori riguardo questo tema: come mai in Italia arriva tutto, se arriva, con un ritardo così notevole? La prima risposta forse azzardata che posso darmi è che si teme che la serie non abbia successo e quindi si aspetta di vedere la reazione del pubblico in altri paesi: insomma non ci piace rischiare. Secondariamente mi domando se nelle case editrici curano i mercati d'origine delle serie di manga per capire quali saranno i "pezzi forti" della stagione così da acquisirne i diritti.

Per Nodame tuttavia queste risposte non contano neppure poichè da subito, dal 2001 quindi, è stata una serie di enorme successo: alcuni volumi sono stati in assoluto i più venduti in Giappone. Ditemi la vostra!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

6 commenti Aggiorna
Ordina: