Il mio vicino Totoro, domenica 6 gennaio (domani) in prima serata su Rai Movie

Il mio vicino Totoro

Rai Movie, rete gratuita del digitale terrestre rintracciabile solitamente al canale 24, manderà in onda domani, domenica 6 gennaio, in prima serata (ore 21.15 circa in base alla guida tv online), uno dei grandi capolavori d'animazione di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli: Il mio vicino Totoro.

Pluripremiato film del 1988 scritto, diretto e caratterizzato graficamente dal regista, Tonari no Totoro (Il vicino Totoro), come noto in originale, racconta la storia di due bambine, le sorelle Satsuki e Mei, di undici e quattro anni, che si trasferiscono con il padre in un piccolo villaggio di campagna per essere più vicine all'ospedale dove la loro madre è ricoverata. Ci troviamo negli anni Cinquanta, nell'entroterra di Tokyo. Le due sorelline scoprono che la foresta confinante alla loro nuova casa è abitata da strane e fantastiche creature, e tra queste vi è quello che la piccola Mei chiama “Totoro”, lo spirito guardiano della foresta.

Simbolo stesso dello Studio Ghibli, nel cui logo ufficiale è stato incorporato, Totoro ha le sembianze di un grande animale, un vago incrocio tra una talpa, un orso e un procione. Molto presto le due bambine diventeranno amiche dell'affettuoso essere fiabesco, incarnazione dello spirito della natura, e inizieranno a vivere con lui incredibili avventure. Acquistato qualche anno prima da Buena Vista ma mai distribuito, Totoro è stato successivamente riadattato e ridoppiato interamente per Lucky Red nel 2009, sotto la direzione dello stesso dialoghista e direttore del doppiaggio Gualtiero Cannarsi, come primo tassello del progetto di riproposizione di tutte le opere storiche dello Studio Ghibli in Italia.

Il film è stato poi distribuito nei nostri cinema a settembre dello stesso anno e pubblicato in DVD nel gennaio 2010. Di tutt’altro genere, ma pur sempre un capolavoro assoluto del cinema d'animazione giapponese – e non solo – è Akira di Katsuhiro Otomo, grande classico del filone cyberpunk che Rai Movie trasmetterà sempre domani, a mezzogiorno: Anno 2019. Le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Senza un governo stabile, la nuova Tokyo è teatro di scontri tra bande rivali di motociclisti. Fra loro anche i giovani Kaneda e Tetsuo, che una notte si imbattono in uno strano bambino braccato dall'esercito, mentre la polizia segreta cerca di sventare la minaccia di una imminente rivolta civile per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira...

Programmi di domenica 6 gennaio su Rai Movie

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: