Gurren Lagann Complete Blu-ray Box (Limited Edition) giapponese in vendita da giugno 2013

Tengen toppa Gurren Lagann

Altro anime cult promosso all'alta definizione. Ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa in seguito al tweet del mangaka Kotaro Mori, che ha annunciato la conclusione della sua opera entro l'anno appena iniziato... per chi si fosse perso la notizia, si tratta di Tengen toppa Gurren Lagann, edito in Italia da Planet Manga (la versione cartacea) e da Dynit (la serie tv e i due film).

L'attesissima e rumoreggiata Complete Edition in Blu-ray sarà in vendita, in Giappone, a fine giugno, ma a scaldare gli animi dei collezionisti non saranno solo le epiche gesta degli eroi della mecha-parodia dello studio Gainax: buona parte del “sudore” sarà provocato dal prezzo di vendita del Box, a listino ben 63.000 yen, l'equivalente di circa 555 euro!

La Complete è tuttavia quanto di più complete ci possa essere sul titolo, e ripaga un tale salasso con 15 dischi: dieci Blu-ray e cinque CD audio. I primi si dividono i ventisette episodi della serie animata doppiati e sottotitolati anche in inglese e i due film riassuntivi prodotti per il cinema, questi però solo sottotitolati; inoltre, le due serie di corti musicali Gurren Lagann Parallel Works (quindici AMV in tutto), lo speciale episodio 5.5 (l'OAV “Ore no Guren wa Pikka-pika!!”) allegato originariamente al videogioco sul franchise per Nintendo DS, interviste allo staff, gallery, sigle d'apertura e chiusura senza crediti e molto altro. Tutto, ovviamente, rimasterizzato in HD sotto la supervisione del regista Hiroyuki Imaishi.

Nei CD, sistemati in un nuovo digipack illustrato dal character designer Atsushi Nishigori, trovano spazio i vari audio-drama già inclusi nelle precedenti limited edition in DVD della serie e dei film più uno completamente nuovo, e le soundtrack di Gurren Lagann Parallel Works 2 e del video musicale “Kirameki Yoko Box – Pieces of Sweet Stars”. Completano la confezione un artbook cartonato con bozzetti e disegni preparatori, molti dei quali inediti, e un libro di illustrazioni con cover originale di Imaishi stipati in un Box illustrato dall’animatore e mecha designer Yoh Yoshinari. Prodotta nel 2007, la serie in ventisette episodi è andata in onda in prima tv su Rai 4 da fine settembre 2009 nello spazio settimanale dedicato all’animazione giapponese il giovedì sera.

In un lontano futuro, Simon, orfano quattordicenne, abita nel villaggio sotterraneo di Jiha. Come tutto il resto dell’umanità è condannato a vivere nel sottosuolo e a scavare per ingrandire la sua comunità. L’amico Kamina, carismatico, impulsivo e dal temperamento ardente, ha fondato la “Brigata Gurren” con l’obiettivo di farsi strada verso la superficie, sobillando chiunque gli capiti a tiro. Il ritrovamento di uno strano robot a forma di testa attivabile con una piccola trivella, l’incontro con la discinta Yoko, e il combattimento contro un mecha nemico pilotato da uomini-bestia provenienti dalla superficie, offrono a Kamina e Simon l’occasione imperdibile di risalire verso il cielo. E allora, forza: « Con chi credete di avere a che fare? ».

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.