Dime Web, una risorsa fondamentale per i lettori Bonelli

dime press

Dime Web, Quaderni Bonelliani è una risorsa molto importante per chi ama i fumetti della Sergio Bonelli Editore.

Dopo la lettura di un fumetto quasi sempre lo si chiude e lo si ripone in uno scatolo, aspettando un mese circa per vivere una nuova lettura. C'è un modo diverso per affrontare una lettura ed è quella di approfondire la propria conoscenza attraverso gli studi altrui. Dime Web, che è la versione telematica di Dime Press (rivista specializzata in fumetti Bonelli, edita dalla Galmour tra il 1992 e il 2007) contribuisce a stimolare la passione del lettore, proponendo una serie di articoli specializzati e di assoluta qualità.

Due dei quattro ideatori di Dime Press, Saverio Ceri e Francesco Manetti (ricordiamo che gli altri sono Moreno Burattini e Alessandro Monti), hanno preso la decisione di rilanciare il loro ambizioso progetto e riproporre il tutto alle nuove generazioni grazie ad un blog che può essere considerato la versione 2.0 della testata.

Comicsblog ci tiene a consigliarvi, per esempio, di prestare molta attenzione all'articolo Bonelli 2012, Diamo i numeri. Saverio Ceri ha analizzato il mercato Bonelli dell'anno appena passato, creando una serie di classifiche di quantità (non di qualità) che sono state stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla casa editrice e pubblicate su albi della stessa nel 2012. Si parla di un bilancio veramente positivo, con 18.554 pagine inedite date alle stampe dalla Bonelli, ovvero il 4,30% in più dell’anno precedente. Cliccate qui per controllare tutti i dati raccolti e che illustrano lo strepitoso lavoro della casa editrice italiana più prestigiosa.

Gli autori non sembrano affatto gelosi del loro nuovo regno virtuale e hanno intenzione di accogliere tutti coloro che come loro amano il mondo della Bonelli e la Nona Arte.

Pertanto, rivolgendosi a coloro che sono appassionati dell'universo bonelliano, ma anche di altri fumetti italiani e internazionali (classici e contemporanei, popolari e d'autore) chiedono di essere contattati su dimepressweb@gmail.com. Se avete intenzione di collaborare inviate loro le vostre recensioni, commenti, interviste, reportage, biografie, disegni inediti, scoop, analisi filologiche, cronologie, storie, index ecc...

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.