Panini Comics: cosa attenderci da 9L, produzioni italiane, BD e romanzi

arte

Panini Comics ha in cantiere numerose novità per questo 2013.

Si parla in particolare di 9L la nuova linea editoriale dedicata alle graphic novel, ma anche di produzioni italiane, BD e romanzi. Come vi abbiamo già annunciato, il primo romanzo legato a questa nuova etichetta è dedicato a Dalì (cliccate qui per altre informazioni). In un recente articolo pubblicato sul portale della casa editrice, Diego Malara, coordinatore editoriale di 9L, Panini Books e delle produzioni italo-francesi ha svelato nel concreto quali sono i piani editoriali che riguardano i settori di sua competenza.

In particolare ha specificato che Panini 9L è il risultato di un processo di crescita editoriale, visto che finalmente in Italia le graphic novel si stanno facendo notare anche nelle librerie di varia.

Per questo Panini ha intenzione di rilasciare nel primo semestre del 2013 prodotti come Freeway, il romanzo di Mark Kalesniko che si distingue per le sue atmosfere kafkiane; in programma c'è Freud, biografia semi-seria del padre della psicanalisi; Alice in un mondo reale, interessante progetto che parla del cancro nelle donne. Sarà pubblicata Tale of Sand, l'opera a fumetti più premiata del 2012 (by Jim Henson) e con essa vedremo Jerusalem di Bertozzi e Yakin, Essex County di Jeff Lemire. Inoltre di Lemire sarà pubblicato successivamente anche The Underwater Welder! Si parla anche dell'edizione definitiva di Love & Rockets dei los hermanos Hernandez, una delle saghe a fumetti più importanti degli ultimi decenni.

Malara ha chiarito che per l'edizione italiana è stata presa in considerazione "l’eccellente Love & Rockets Library della Fantagraphics, che ripropone l’opera dei fratelli Hernandez in corposi volumi divisi in due filoni, quello delle Locas e quello delle storie ambientate a Palomar, ordinati secondo una sequenza di lettura ideale."

Molto importante sarà la pubblicazione di Magico Vento Deluxe che accompagnerà produzioni italiane ben note come Rat-Man e Nirvana.

Anche la BD francese sarà trattata con assoluto rispetto. Presto i nuovi volumi di XIII, I Mondi di Thorgal. Arrivernno saghe di ambientazione storica-fantasy (LA CROCIATA, SAMURAI, DRUIDI). Uno dei fantasy da non perdere di vista è Okko, mentre gli amanti di fantascienza potranno saziarsi con Zaya.

Grazie a Panini Books, dopo l'antologia di racconti zombi L'Invasione dei Morti Viventi, si potranno leggere alcuni romanzi Marvel. Si parla di storie su Gli Stupefacenti X-Men, su Civil War e, inoltre, del libro Marvel - Una storia di eroi e supereroi di Sean Howe. In più verranno trattati ulteriori romanzi tratti dai videogame di casa Blizzard, dedicati ai brand DIABLO, STARCRAFT e WORLD OF WARCRAFT.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.