USA, online la classifica dei comics e dei graphic novel più venduti nel 2012

Diamond Comic Distributors Inc. ha rilasciato tutti i dati relativi alle vendite dei comics e dei graphic novel più venduti del 2012 riservando, come sempre, uno spazio molto importante sull'analisi del mercato di ogni singola casa editrice. E, come avevamo annunciato ai tempi della sua uscita, pare proprio che il numero #100 di The Walking Dead sia stato l'albo più venduto negli States!

Ed è davvero un duro colpo quello sferrato da Robert Kirkman al duopolio Marvel/DC Comics che, anche nel comparto trade paperback/graphic novel, subiscono dalla Image Comics una sonora sconfitta operata, anche stavolta, dalle ristampe in TP di The Walking Dead! Ma andiamo con ordine perché, in entrambi i casi, ci sono delle riflessioni molto importanti da operare. Parliamo subito del mercato degli spillati che, come abbiamo detto, vede The Walking Dead al primo posto in classifica. E gli altri posti da chi sono occupati? Beh, spalancate gli occhi, perché la classifica (che riportiamo subito dopo il salto) è davvero impressionante...


  1. WALKING DEAD #100
  2. UNCANNY AVENGERS #1


  3. AVENGERS VS X-MEN #1


  4. AMAZING SPIDER-MAN #700


  5. AVENGERS VS X-MEN #2


  6. AVENGERS VS X-MEN #6


  7. AVENGERS VS X-MEN #5


  8. AVENGERS VS X-MEN #3


  9. AVENGERS VS X-MEN #4


  10. AVENGERS #1

Come vedete, dalla seconda alla decima posizione della "top ten" degli albi più venduti nel 2012 ci sono solo prodotti della Marvel e, se guardate bene, in quarta posizione troverete il numero #700 di Amazing Spider-man che, bisogna ricordarlo, è uscito il 26 dicembre dello scorso anno! Incuriosisce anche il secondo posto di Uncanny Avengers mentre, com'era logico aspettarsi, i primi albi di Avengers Vs X-Men sono stati tra i più venduti del 2012. E come avete notato, non c'è neanche un albo della DC Comics in classifica!

Per rivedere un prodotto DC in dobbiamo spostarci verso i graphic novel/trade paperback dove, come abbiamo detto, la Image Comics ha praticamente spopolato:

  1. WALKING DEAD TP VOL 01 - DAYS GONE BYE


  2. WALKING DEAD TP VOL 02 - MILES BEHIND US


  3. BATMAN EARTH ONE HC


  4. WALKING DEAD TP VOL 16 - A LARGER WORLD


  5. WALKING DEAD TP VOL 03 - SAFETY BEHIND BARS


  6. WALKING DEAD TP VOL 17 - SOMETHING TO FEAR


  7. WALKING DEAD TP VOL 04 - HEARTS DESIRE


  8. BATMAN HC VOL 01 - THE COURT OF OWLS


  9. WALKING DEAD TP VOL 15 - WE FIND OURSELVES


  10. LOEG III CENTURY #3 - 2009

Se non fosse per Batman, la DC Comics non sarebbe riuscita ad arrivare alle vendite riscontrate da The Walking Dead che, come potete vedere, ha praticamente fatto man bassa di posizioni, assicurando alla Image Comics il ruolo di terza casa editrice degli USA.

Ma andando nel dettaglio, scopriamo che la DC Comics non è andata poi così malaccio: certo, la Marvel è riuscita a piazzare i suoi albi tra i dieci più venduti del 2012, ma le Unit Market Share e le Retail Market Share ci danno delle importanti rivelazioni. In entrambe le categorie di riferimento, la DC Comics è si al secondo posto rispetto alla Marvel, ma se nel Retail Market Share (la classifica degli albi più ordinati dai rivenditori) la distanza tra le due case editrici è circa due punti percentuali e mezzo, nell'Unit Market Share (la classifica degli albi effettivamente venduti) la distanza si riduce a poco meno di un punto percentuale! Da qui possiamo dedurre che si, gli albi della DC Comics sono meno ordinati/ritirati rispetto a quelli della Marvel, ma in termini di vendite effettive le due case editrici sono quasi pari.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che abbiamo una situazione abbastanza singolare dove da un lato abbiamo i retailers che ritirano meno copie dei fumetti DC Comics e dall'altro, in controtendenza, i lettori che acquistano con regolarità i fumetti della suddetta casa editrice! Ovviamente non è proprio così, perché si sono da calcolare altri mille fattori, ma a conti fatti l'unica cosa che risulta e che la Marvel è riuscita nuovamente ad imporsi sul mercato, con buon pace di Batman e soci!

via | Diamond Comic Distributors Inc.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.