Per fare un cosplay...?

Vampire Knight CosplaySappiamo che ormai sarete degli espertissimi in materia, ma nel caso vi manchi ancora qualche nozione basilare...ecco alcune piccole dritte per fare un Cosplay! (In attesa di poter leggere anche noi la favolosa rubrica "Come fare un Cosplay" della rivista "Cosplay"...)

Come è noto, "fare il Cosplay" significa vestire i panni di un personaggio di un anime o di un manga, ma potete tranquillamente prendere spunto anche da molto altro: fumetti, libri, film, vidogames... anche attori e cantanti sono un'ottima fonte di ispirazione per il vostro personalissimo costume!

Cosplay

Il bello poi è ritrovarsi tutti insieme in conventions e "cosplay party", fiere del fumetto e molto altro (ricordiamoci di Lucca!!!): essere cosplay ti rende praticamente parte di una comunità e supera ogni barriera! Senza parlare del fatto che, in Giappone, andare in giro vestiti da Cosplay più o meno ovunque è una cosa del tutto normale...!

Comunque, passiamo alla fase pratica del cosplay: il costume! Eccovi alcune dritte:

Step 1: scegliete un personaggio...Come già ho detto, potete prendere spunto da praticamente qualunque cosa. (I cosplay più gettonati in questo periodo sono tratti da "One Piece", "Naruto" e "Death Note", ma anche Final Fantasy ha raccolto decine di "sosia"!)

Potrebbe essere una buona idea scegliere un personaggio che già vi somigli fisicamente (non parliamo di cicatrici, braccia in più e simili...semplicemente che abbia la vostra stessa forma del viso o colore dei capelli, giusto per non incasinarsi con parrucche etc.): avrete più successo con il vostro Cosplay!

Step 2: Raccolta! Raccogliete ogni immagine che trovate del personaggio che avete scelto; potete guardare nei fumetti che avete a casa e fare una bella ricerca su google o photobucket, o anche flickr: poi guardatele attentamente, tutte! In ogni immagine c'è comunque qualcosa che potete "assimilare" per rendere più verosimile il vostro Cosplay. Infine, scegliete la migliore e stampatela come immagine di riferimento.

A questo punto, vi tocca scegliere fra lo step 3 e lo step 4.

Step 3: La prima cosa da fare è condurre una ricerca accurata sul territorio! Vale a dire: perché comprare il costume, quando in casa hai ottimi spunti da cui cominciare? I vostri armadi sono pieni di tesori sotto questo punto di vista! E se non basta, date un'occhio anche a quello di genitori, fratelli, zii, nonni....ok, senza esagerare! Ma vi assicuro che mi ringrazierete.

Dopo che avete raccolto gonne, guanti, cappelli, stoffe etc. dal vostro guardaroba, dovrete, ahimé, imparare a cucire, se il caso lo richiede, o almeno trovare qualcuno che lo sappia fare al posto vostro! (A meno che non abbiate avuto la fortuna di trovare un abito similissimo a quello del vostro personaggio: in questo caso basteranno alcuni piccoli accorgimenti).

Una buona idea sarebbe anche chiedere il consiglio a dei senpai (ehehe) nel campo: persone che conoscete che fanno cosplay da un bel po' di tempo; è sempre bene informarsi sui metodi che usano i Cosplay esperti per i loro costumi.

Step 4: Se proprio non riuscite ad affidarvi al "fai-da-te", comprate il costume; esistono tantissimi siti internet che hanno immagini, modelli e molto altro riguardanti il mondo dei costumi cosplay, come Japanamation o cosplay family.com. Il problema è che ce ne sono ben pochi che si trovano in Italia (sigh!), quindi alcuni prezzi li troverete un po' alti.

Per questo vi consiglio di non fermarvi al primo sito che vi sembra bello, ma continuate a cercare! Salvate il suddetto sito tra i preferiti e osservate attentamente ogni foto dei costumi che vi propongono.
Poi ricordate di prendere bene le vostre misure...non vorrete spendere un patrimonio per un vestito che non vi entra!

Continuiamo con lo step 5!

Step 5: Gli accessori...la parte dolente del fare cosplay, ma in fondo è anche la parte che lo rende più realistico. Dico parte dolente perché non è facile trovarne di buoni in giro; online, chiaramente, potrete comunque fare una bella ricerca, ma se già avete comprato il costume con questo sistema, eventuali gadgets dovrebbero già accompagnarne l'acquisto.

Se avete invece seguito lo step 3 e non avete trovato gli accessori giusti / non riuscite a fabbricarveli da soli, seguite lo step 4 (per quanto riguarda gli accessori, non il costume) oppure fate una volata a una fiera del fumetto...di solito è pieno di stand che strabordano di ogni tipo di cosa!

Step 6: E' tempo di vedere come stanno tutti gli elementi nel loro insieme! Provarvi il costume in anteprima e guardarvi allo specchio è un ottimo modo per vedere che effetto vi fate...se il vostro cosplay è realistico o no, se vi sentite il tal personaggio o meno, ma soprattutto...se avete dimenticato qualcosa durante la procedura! Per esempio, avete fatto il cosplay di Naruto ma vi manca ilcoprifronte, o Ichigo e vi manca la spada.

In tal caso, rimediate subito, avrete evitato una figuraccia. Ricordate che anche il trucco è importante! Ogni dettaglio deve essere curato, quindi calatevi anche nella parte (attenzione, se interpretate un cattivo non sentitevi comunque autorizzati a ercare di conquistare il mondo...).

E infine...presentatevi alla prima convention cui potete partecipare e mettete in mostra il vostro Cosplay!

Cosplay
Cosplay
Cosplay
Cosplay

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

9 commenti Aggiorna
Ordina: