Studiare sui manga

The Manga Guide toPensate sia impossibile? Credete che una cosa puramente legata al tempo libero come un manga non possa anche dare insegnamenti su materie scolastiche?

Provate la collana "The manga guide to....", edita da No Starch Press, direttamente dagli US, e scegliete il campo in cui volete cimentarvi, ci penserà la lettura a smentirvi!

Credete ancora sia una farsa? E invece no, perché lo sceneggiatore Hideo Nitta è professore di fisica presso l'Università di Tokyo!
The Manga Guide to

Volete un esempio di come è strutturata l'opera? Bene, prendiamo la fisica.

Nel primo volumetto le formule vengono associate a concetti e situazioni "concreti": nella presentazioe si legge “Megumi, la protagonista di The Manga Guide to Physics, è una abilissima atleta, ma è un fallimento quando si tratta di studiare la fisica. [...]

Fortunatamente per lei, ottiene l'aiuto di Ryota, un paziente amico appassionato di fisica, che usa esempi dal mondo reale per aiutarla a capire la meccanica classica, il fondamento della fisica”.

Oltre alla fisica, vengono presentate molte altre materie scientifiche, come statistica o biologia, o anche informatica. L'iniziativa di mettere sullo stesso piano lo svago dato da un fumetto e lo studio di materie così complicate scuoterà di certo le menti di molti studenti, invogliandoli allo studio!

E voi che non ci credevate...!

The Manga Guide to
The Manga Guide to
The Manga Guide to
The Manga Guide to

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: