Planet Manga Risponde - L'angolo della Posta: 1 Ottobre 2009

planet manga

Dopo l'Angolo di Max Brighel, Panini Comics lancia una rubrica tutta nuova, completamente dedicata al mondo dei manga!

Nasce Planet Manga Risponde, per consolidare il rapporto fra redazione e lettori! Non perdete tempo: per ogni vostra curiosità inviate i vostri quesiti al seguente indirizzo: planetmangarisponde@panini.it! Le risposte alle vostre domande arriveranno in maniera chiara ed esaustiva. Questa settimana si parla di: 20th Century Boys, Bakuman, Berserk, Black Lagoon, City Hunter, D-live, Gundam, Hunter x Hunter, I Cavalieri dello Zodiaco, Naruto, Shamo, Slayers, Square Enix.


Salve! Sono una fan di Nabari no Ou (creato da Yuhki Kamatani). I volumi sono già usciti in molti Paesi europei, ma qui in Italia ancora no, purtroppo... Volevo sapere se per caso è tra i nuovi manga che avete intenzione di pubblicare... Se sì, potreste anche dirmi quando pensate di pubblicarlo? Grazie infinite, mi fareste un grande favore dicendomi informazioni!
- Carissima, ci spiace doverti dire che purtroppo al momento non abbiamo nessuna notizia positiva per te; tuttavia non disperare, Planet Manga pubblica già alcuni titoli della casa editrice Square Enix, quindi non si sa mai :)

Ciao, mi chiamo Domenico, mi piacciono i manga e della Planet Manga colleziono: Berserk Prima Serie, Naruto Prima Serie e Hunter x Hunter Prima serie.
Il problema è che al mio paese, San Calogero (VV), in edicola arrivano solo i fumetti della Star Comics (infatti con la prima serie di One Piece non ho problemi); col mio edicolante abbiamo fatto richiesta più volte al fornitore per poterli ricevere, ma non ce li hanno mai mandati. Capite che uscendo a distanza di mesi l'uno dall'altro non posso acquistarli ogni volta dallo shop in quanto non posso spendere 8,50 € di spedizione per ogni volume. Riuscite a fare qualcosa? Grazie mille.

Ciao Domenico, è un bel dilemma… Personalmente però non vedo grosse alternative se non quella di insistere con l’edicolante affinché si faccia sentire come si deve col distributore. Se arrivano i fumetti di altri editori, non vedo nessuna ragionevole motivazione perché non debbano arrivare anche i nostri. Sono certo che con un po’ di insistenza e un po’ di buon senso da parte di tutti questo problema si risolverà facilmente.

Buongiorno,
approfitto dell’invito a scrivere contenuto nella newsletter del 23 Settembre per porre alcuni quesiti.Che fine hanno fatto le serie Gundam0079, Shamo, D-live e Slayers (di Kei Kusunoki)?
Sono state sospese senza dare spiegazioni (almeno sulle testate che compro dove non ho mai letto nulla a riguardo).
Non potreste tenere una sezione del sito dedicata alle pubblicazioni sospese con le relative cause?
Ringraziando dell’attenzione porgo i miei più distinti saluti.
Andrea Gauna

Purtroppo nessuna buona notizia per te, Andrea. Shamo, come già detto più di una volta, è fermo per problemi indipendenti dalla nostra volontà (fra l’altro anche in Giappone è fermo al n.25). Al momento poi non c’è un progetto a breve termine di riprendere la serie di Gundam 0079, devi armarti di pazienza. Nessuna speranza purtroppo nemmeno per D-Live e Slayers, ci dispiace davvero, speriamo di riuscire a farci perdonare...

Gentile redazione Planet Manga,
approfitto di questa vostra nuova ed interessante iniziativa per chiedervi notizie di "Aiolos-Hen", lo spin-off de I Cavalieri dello Zodiaco - Episode G (Saint Seiya - Episode G). Quando avremo modo di leggerlo in italiano?
Grazie anticipatamente. Confido in un vostro riscontro.
Sacro Leo

Che nome eloquente, caro Leo! Come saprai non ci è possibile dare anticipazioni sui futuri titoli… Tuttavia, essendo uno spin-off di EPISODE G, ed essendo quest’ultimo uno dei nostri titoli di punta… Abbi fiducia!

Salve redazione, devo dire che questa iniziativa è interessante, spero porti a buoni frutti.
Passando ad altro, vorrei chiedervi di puntare (ma forse non ce n'è bisogno) a due titoli: Bakuman e Billy Bat. Entrambi sono le ultime opere di autori che sono diventati un must per il mondo dei manga, ossia la coppia d'oro di Death Note -Tsugumi Ohba e Takeshi Obata- e il genio dei manga Naoki Urasawa. Beh mi piacerebbe vederle in Italia, però vorrei, se è possibile, una promessa, infatti, mi piacerebbe, specialmente per Bakuman, che non venga scritta la frase: "Dagli autori di...", frase che troviamo in alcune opere come Nana, Air Gear e Ayashi no Ceres, al massimo potreste scriverla all'inteno dell'albo dopo, ovviamente, aver fatto tantissima pubblicità sul prodotto.
Mi auguro che la mia lettera venga pubblicata, saluti a tutti.
Cristian

Ciao Cristian, grazie per la tua mail e complimenti per gli ottimi gusti fumettistici! I titoli che citi sono molto interessanti e li seguiremo attentamente, prendiamo nota e chissà… Tieni d’occhio le nostre checklist e gli annunci sul sito dei prossimi mesi! Per la promessa che ci chiedi di farti, beh, tieni conto che se per un lettore l’hype e la pubblicità sono fattori superficiali e trascurabili, per una casa editrice sono vitali; attirare lettori a un titolo attraverso il rimando a un altro di successo può garantire molto, anche la sopravvivenza del titolo stesso, che invece, se non pubblicizzato abbastanza, rischierebbe di non godere del rilievo meritato. Comunque, come tu ci insegni, a prescindere da questi dettagli l’importante è portare sempre i migliori titoli in circolazione nel nostro palinsesto, e proveremo a farlo!

Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per aver portato in Italia i capolavori di Urasawa Pluto, 20th Century Boys e Monster. Nel frattempo vorrei anche chiedervi se in futuro ci saranno ristampe degli ultimi due (purtroppo mi manca qualche numero nella mia collezione...)
Grazie

Filippo

Gent.ma redazione PlanetManga, nel 2010 ristamperete i numeri esauriti di 20th Century Boys oppure farete una collection/gold della stessa? Risolvetemi il dilemma perchè se la risposta è la prima corro a comprare i numeri disponibili al vostro stand di Romics.
Cordiali saluti da Marco

Cari Filippo e Marco, la vostra è una fra le domande più ricorrenti! Non possiamo che rispondervi come ha fatto pochi giorni fa il nostro Max Brighel, ovvero sia dicendovi che Naoki Urasawa è un autore che ci piace moltissimo (e come non potrebbe?), ma è tutto fermo per quest’anno e stiamo valutando cosa fare per il 2010.

Salve redazione Panini, vi scrivo per sapere se, ed eventualmente quando, tornerete a pubblicare il manga di Black Lagoon, ormai fermo dal Febbraio 2008 al numero 8. Sperando di venire pubblicato o di avere comunque una risposta, aspetto con ansia il 1° ottobre.
Saluti,
Enrico

Il problema, caro Enrico, è che abbiamo raggiunto la parità con i volumi giapponesi. Al momento non esiste un volume di Black Lagoon dopo l’ottavo, pubblicato da noi a gennaio. Non ci resta che confidare in Rei Hiroe!

Qualche tempo fa era in programma una ristampa di City Hunter fedele all'originale, la "CityHunter Complete Edition". In seguito sembra essere scomparsa nel nulla... Mi chiedo: che fine ha fatto? Ci sono stati problemi? È ancora in programma? Attendo con ansia una vostra risposta :)

Ci dispiace davvero darti questa delusione, ma purtroppo l’iniziativa che citi alla fine non ha trovato più spazio nei nostri progetti… Proveremo a consolarti con le altre mille proposte cui assisterete di qui a qualche mese!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.