Giorgio Cavazzano su Fumo di China

fumo di china

Comunicato Stampa di Fumo di China che ci presenta il nuovo numero 174 con una cover tutta speciale (vi ricordiamo che la rivista è disponibile a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria; 32 due pagine tutte a colori).

• È uscito il numero 174 di Fumo di China con copertina inedita del maestro Giorgio Cavazzano! Intervista e festeggiamenti per il 75° compleanno di Paperino sono la prima portata di un menù che vede protagonisti il giallo a fumetti, il tratto di Alessandro Bignamini sulla nuova miniserie bonelliana Greystorm, Isao Takahata, il Japan Expo 2009, i 50 anni di Pilote e tanto altro.

• Fumo di China ha intensificato la sua partecipazione a fiere e manifestazioni: il 28-29-30 agosto siamo stati alla mostra-mercato di Falconara Marittima (AN), il 19-20 settembre a Fumettopoli (Milano), dal 25 al 27 al Treviso Comic Book Festival, il 4 Ottobre saremo alla Comiconvention del Quark Hotel (Milano).

• Prosegue, al ritmo di quattro inserimenti a settimana sul sito di Fumo di China, l’offerta al pubblico di una serie di PDF gratuiti, tratti dai volumi di Marcello. Tavole da Enea, Omero, Strip Wars, Berlustory e naturalmente Dante, di cui ricorre il quarantennale. Per chi acquista online tutti e quattro i volumi danteschi (INFERNO, PURGATORIO, PARADISO e LA VITA), in omaggio una cartolina e una card con un personaggio della Divina Commedia.

• Sempre sul sito di Fumo di China, nella pagina delle Offerte Speciali, due nuovi pacchetti in promozione: “Riminicomix Pack” (6 albi a fumetti, con il 14% di sconto) e “Falconara Pack” (5 cataloghi della mostra-mercato di Falconara Marittima, con il 13% di sconto).

Fumo di China
rivista di informazione e critica sul fumetto

La copertina n. 174
Buon compleanno, Paperino!
Disegno inedito di Giorgio Cavazzano

Editoriale
La calda estate del fumetto italiano
O sarebbe meglio definirla bollente? Per i seriali, le cose vanno davvero male, a giudicare dalle chiusure dell’ultimo periodo. In serie, John Doe e Martin Hel (dopo quasi 15 anni di avventura editoriale), Unità Speciale e Trigger. Tagli che lasciano strascichi tra autori (Roberto Recchioni e Ade Capone) ed editori. Che succede al fumetto popolare?

Fumetti on the beach
Relax e incontri a Riminicomix
È possibile parlare di comics sotto l’ombrellone, tra un tuffo in mare e una bibita gelata in mano? Sì, se l’appuntamento è quello riminese del Cartoon Club. Che fa 25 anni. Al suo interno Riminicomix. Da “antologia” gli incontri su Martin Mystère e Zagor. E “L’Insonne” ci ha tenuto svegli, anche per l’inghippo di un albo speciale bloccato in un centro commerciale…

Il pittore di Paperopoli
Giorgio Cavazzano si racconta
E lo fa da par suo. Gli esordi, le aspettative, e il presente. Fatto di personaggi che ancora hanno tanto da comunicare. La collaborazione con Romano Scarpa, la Disney, Marco Rota, l’Uomo Ragno, i progetti francesi e… Topolino: “Mickey Mouse ha bisogno di un ragionamento, di atmosfere”.

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
Una serie da riscoprire
Le storie dei paperi preferite da Cavazzano. Un’idea geniale di Rodolfo Cimino. E i protagonisti non sono noti personaggi disneyani… Da riscoprire.

I primi papà di Paperino
Alla scoperta delle origini del papero più amato del mondo
Chi è stato il creatore di Donald Fauntleroy Duck, alias Paolino Paperino? Luca Boschi ci conduce in un universo di geni e idee geniali, fatto di illustratori e disegnatori, da Dick Huemer ad Al Taliaferro. Ma il vero creatore è un altro.

Buon compleanno, Donald Duck!
E gli italiani lo festeggiano
75 anni e non sentirli, non è solo un modo di dire per Paperino. E i talenti italiani ne sono la conferma. I maiali passano, i paperi restano

Investigatori d’inchiostro
Narrativa e fumetto in salsa gialla
Tutta colpa di Doyle, Chandler e Simenon. Quanti eroi della letteratura si sono trasferiti sulle pagine dei comics. Opere derivate. Ma con quale identità?

Tra realtà e fantasy
Alessandro Bignamini, e la miniserie Greystorm
È arrivata la nuova miniserie Bonelli scritta da Antonio Serra. Tra i disegnatori della nuova impresa c’è Alessandro Bignamini, approdato anni fa in via Buonarroti per realizzare Mister No. “Ma ho incontrato Tim Burton e David Linch ed ora lavoro al gotico Greystorm”.

Takahata. Il maestro è solo
Alla riscoperta del papà di Heidi e tanti altri capolavori
La mossa azzardata è quella sua parsimoniosa noncuranza delle apparenze. Uno scarto ideologico che ha fatto dire al grande regista Isao Takahata quanto manga e anime siano debitori della cultura del XII sec. Le cose che occorre sapere su questo grande autore e regista.

Un angolo di Giappone a Parigi
Japan Expo, e dieci!
FdC è andata a curiosare alla decima edizione del Japan Expo, all’ombra della Torre Eifel. Incontrando le Clamp di Francia, Battlestar Galactica e un’aria di grande organizzazione.

Date a Siegel quel che è di Siegel
Warner Bros. vs i parenti dell’autore
Altro che Civil War: questa è la battaglia! E quel che si è concluso è soltanto un altro capitolo della saga. Dall’universo Dc e Marvel agli altri mondi Usa. Con gli Eisner Awards sotto gli occhi.

Mezzo secolo di Pilote
È la rivista, bellezza!
O Almeno quella che ha influenzato maggiormente il mondo della BD in tutta Europa. Vi dicono qualcosa i nomi di Charlier, Uderzo, Goscinny, Giraud, Morris? Per brindare si è fatta cadere… i veli.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. Nicolas Dumontheuil, in particolare: segnatevi in agenda questo autore. Ne leggerete delle belle.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio e Small Press Italia.

Fumo di China. Rivista di informazione e critica sul fumetto. Redazione: via Circonvallazione Occ., 58 – 47900 Rimini
Tel. 0541/784193 Fax 0541/780534 E-mail: fdc@fumodichina.com; website: www.fumodichina.com

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.