Orfani, la nuova serie Bonelli di Recchioni è tutta a colori

recchioni

Alzi la mano chi sta aspettando la prossima serie scritta Roberto Recchioni!

Siete veramente in tanti, ne sono certo. Roberto, dopo un 2012 scoppiettante, sarà il protagonista assoluto del nuovo anno grazie ad progetto che la Sergio Bonelli Editore ha voluto a tutti i costi. In Bonelli credono fortemente nella forza creativa del giovane genitore di John Doe e sono rimasti soddisfatti dai risultati ottenuti da tutti quei lavori che gli hanno commissionato fino ad oggi: vari albi/storie di Dylan Dog, La Redenzione del Samurai (secondo numero della collana Le Storie). Recchioni è stato scelto per lanciare un progetto per certi versi rivoluzionario: una nuova serie tutta a colori intitolata Orfani.

Manca ancora tanto per avere tra le mani il gioiello annunciato, visto che la distribuzione nelle edicole avverrà solo ad ottobre 2013, con presentazione ufficiale direttamente a Lucca Comics & Games 2013! Vi assicuro che il materiale preparativo messo già in bella mostra online è spettacolare e non si è mai visto qualcosa del genere nella storia di questa casa editrice italiana che con Orfani potrebbe rivolgersi anche al mercato internazionale, avendo un potenziale fuori dall'ordinario. Non sarà poi così difficile convincere un pubblico diverso dal nostro, visto che l'invasione Usa è già iniziata con Magic Wind di Gianfranco Manfredi (qui per un approfondimento) e ben presto anche i "signori dei comics" conosceranno la bellezza di certe serie nostrane. Dopotutto all'estero ci stanno rubando da qualche anno tutti i nostri top players!

Questo significa che Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari (disegnatore scelto per Orfani) avranno ben presto gli occhi di tutti addosso e quindi la grande responsabilità di non deludere le aspettative di tutti coloro rimarranno abbagliati dai temi e dai disegni delle tavole rilasciate in anteprima. I più curiosi possono - anzi devono - sintonizzarsi immediatamente sulla pagina Facebook ufficiale della nuova serie, dove gli artisti hanno già fatto intendere di volersi affermare come i numeri uno.

Orfani è dunque la prima mini serie a fumetti a colori della Sergio Bonelli Editore, un prodotto ideato dall'accoppiata Roberto Recchioni/Emiliano Mammucari e che verrà abbellito dai colori vivaci di Lorenzo De Felici. Lo stesso Recchioni, all'interno del suo blog, ha così commentato questa nuova dolce fatica:

Da ragazzino, quando frequentavo una scuola di fumetto, sognavo di fare la rivoluzione. Ma non di spaccare tutto da fuori, ma di cambiare tutto da dentro. Di rinnovare il fumetto popolare italiano nei contenuti, nella forma, nel linguaggio e nelle modalità produttive. Forse non ci riuscirò mai, ma non avrei mai nemmeno sperato di poterci andare così vicino. E non ringrazierò mai abbastanza Mauro Marcheselli per avermi dato questa possibilità.

Il futuro è dietro l'angolo!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.