Animal Man e Doom Patrol, Lorenzo Corti giustifica i difetti dei volumi

lion comics

Lion Comics sta pubblicando i volumi di due grandi serie targate Dc Comics: Animal Man e Doom Patrol.

Lorenzo Corti ha voluto rilasciare sul portale della casa editrice un lungo approfondimento, per offrire ai lettori importanti chiarimenti legati a questo materiale classico che contiene le storie scritte da Grant Morrison (Doom Patrol) e Peter Milligan (Animal Man). Purtroppo chi ha preso in mano i volumi si è presto accorto che le pagine di questi prodotti non sono perfette, anzi hanno fatto lamentare i più per alcuni lievi problemi di resa della retinatura.

Lorenzo Corti ha precisato che sono state effettuate alcune verifiche, dalle quali si evince che tali problemi esistono proprio nel materiale originale che è stato fornito dai piani alti (la Dc Comics).

Infatti, viene precisato, quando Lion Comics ha provveduto a richiedere il materiale non esisteva alcuna edizione originale di Animal Man di Peter Milligan, poiché la stessa Dc Comics aveva tutte le intenzioni di pubblicarlo solo nel mese di febbraio 2013. Invece, il materiale della Doom Patrol, già utilizzato per una edizione in volumi brossurati nel 2005, era già disponibile e non pareva affatto difettato. Quindi, dopo un confronto diretto con la tipografia che ha stampato i volumi, la Lion si è resa conto che tale materiale era stato lavorato e stampato correttamente, pertanto ha provveduto immediatamente ad avvisare la Dc Comics che dovrà in qualche modo sostituire tutti i file di Animal Man per le versioni future.

Come hanno notato alcuni lettori, anche la serie Doom Patrol ha avuto problemi di stampa. Qui, confessa Lorenzo Corti, il problema è stato tutto diverso:

...la moderna taratura degli impianti di stampa, nonché l’uso di carte migliori rispetto alle edizioni precedenti evidenziano elementi sul prodotto definitivo che non erano visibili alla stessa maniera in passato.

Sono giuste le scuse e le giustificazioni, ma gli appassionati si augurano di poter leggere storie così importanti (abbastanza costose) nelle migliori condizioni. Rw-Lion Comisc saprà riscattarsi, visto che sembra essere un'azienda in salute e che ha tanta voglia di crescere e guardare anche all'Europa!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.