Il castello errante di Howl, questa sera in prima serata su Rai Movie

Il castello errante di Howl

Non sarà una novità, ma se non avete progetti migliori per la serata è buon modo per tutta la famiglia di trascorrere circa due ore davanti alla tv.

Rai Movie, rete gratuita del digitale terrestre solitamente rintracciabile al canale 24, proporrà infatti oggi alle ore 21.15 circa Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro, in originale) di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli. Scritto e diretto nel 2004 dal regista giapponese Premio Oscar (per La città incantata), il pluripremiato film d’animazione si ispira al romanzo omonimo del 1986 della scomparsa scrittrice inglese Diana Wynne Jones (pubblicato in Italia dalla Kappa Edizioni).

In una sorta di Europa settentrionale di inizio Novecento, poco prima lo scoppio della guerra, la diciottenne Sophie lavora nel negozio di cappelli ereditato dal defunto padre. Un giorno, durante un giro fuori città, la ragazza incontra Howl, un bellissimo mago che viaggia a bordo di un castello mobile. All’incontro tra i due assiste la Strega delle lande che, accecata dalla gelosia, lancia sulla giovane un incantesimo potentissimo di cui non potrà parlare, trasformandola in un’anziana donna di novant’anni. Spaventata dalla sua nuova condizione, Sophie fugge dal villaggio e riesce a introdursi nel castello errante, nascondendo la sua vera identità sotto i panni della donna delle pulizie. Il suo viaggio fantastico ha inizio... Già disponibile in DVD per Lucky Red fin dal 2005 (anche in Special Edition da due dischi) e riproposto a settembre dello scorso anno nello splendore dell’alta definizione in Blu-ray, il film, valso al regista il Leone d'oro alla carriera, è stato presentato in concorso alla LXI Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto l’Osella d’oro per l’animazione, e ha ottenuto una nomination all’Oscar nel 2006.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.