La classifica dei comics più venduti negli USA a dicembre 2012

Non poteva mancare la classifica realizzata da Diamond Comic Distributors (il più grande distributore di fumetti americano) sui fumetti più venduti negli USA! E indovinate un po' qual è stato il fumetto che più ha venduto nell'ultimo mese del 2012...

Ma ovviamente Amazing Spider-man #700 che, tra le altre cose, si è piazzato quarto nella classifica dei fumetti più venduti del 2012! Un risultato strepitoso per la Marvel che, nel dodicesimo mese dell'annata appena trascorsa, è riuscita a piazzare sei testate nella top ten degli albi più venduti. Cerca di tenersi un po' su la DC Comics che, per sua fortuna, ha ancora testate molto seguite come Batman (qui al terzo posto con il numero #15), Justice League (quarto), Detective Comics (quinto) e Batman & Robin (ottavo). Ma andiamo a vedere quali sono stati gli albi a fumetti che hanno venduto di più a dicembre 2012...


  1. AMAZING SPIDER-MAN #700

  2. AVENGERS #1

  3. BATMAN #15

  4. JUSTICE LEAGUE #15

  5. DETECTIVE COMICS #15

  6. AVENGERS #2

  7. CABLE AND X-FORCE #1

  8. BATMAN AND ROBIN #15

  9. ALL-NEW X-MEN #3

  10. THUNDERBOLTS #1

Come vedete, nella top ten la Marvel è riuscita a piazzare, oltre al sopracitato Amazing Spider-man #700, tutte le testate appartenenti al progetto Marvel NOW!, incluse le nuove uscite quali Avengers, Cable and X-Force e Thunderbolts. Tiene bene anche All-New X-Men mentre, come abbiamo detto, le testate più vendute della DC Comics riescono ancora a tenere il passo dell'invasione marveliana.

Merita la pubblicazione anche la classifica dei Graphic Novel e Trade Paperback, dove la Image Comics domina incontrastata grazie a prodotti di punta quali lo strafamoso The Walking Dead, il bellissimo Saga e gli ottimi Chew e Fatale.


  1. THE WALKING DEAD VOL. 1: DAYS GONE BYE

  2. THE WALKING DEAD VOL. 2: MILES BEHIND US

  3. CHEW VOLUME 6: SPACE CAKES

  4. SAGA VOLUME 1

  5. FATALE VOLUME 2: DEVIL'S BUSINESS

  6. THE WALKING DEAD VOL. 3: SAFETY BEHIND BARS

  7. BUFFY THE VAMPIRE SLAYER SEASON 9 VOL. 2: ON YOUR OWN

  8. GREEN LANTERN VOLUME 2: REVENGE OF THE BLACK HAND

  9. THE WALKING DEAD VOL. 17: SOMETHING TO FEAR

  10. DAREDEVIL BY MARK WAID VOLUME 2

Complice l'approssimarsi delle vacanze natalizie, gli americani hanno deciso di regalare fumetti a più non posso, scegliendo la saga di Robert Kirkman come presente perfetto da donare ai propri cari. Sono molto contento del risultato ottenuto da Chew, Saga e Fatale, tre ottime pubblicazioni della Image Comics che, per fortuna, sono riuscite ad arrivare anche in Italia, permettendoci così di goderne le ottime storie nell'idioma a noi più congeniale! E, in questo predominio della Image Comics, riescono a trovare spazio anche i TP di Green Lantern e Buffy the Vampire Slayer, così come l'ottima raccolta delle storie di Daredevil firmate da Mark Waid.

Come sta succedendo da qualche mese a questa parte, la Marvel risulta dominatrice in entrambe le categorie di riferimento, ossia Retail Market Share e Unit Market Share. E, come abbiamo visto anche nella classifica del 2012, la Marvel riesce a distanziare di molto la DC Comics nel Retail Market Share, ma nell'Unit Market Share la distanza è leggermente più piccola (anche se sto mese la Marvel ha dato alla DC un distacco di poco più di un punto e mezzo). Cosa vuol dire? Vuol dire che, incuriositi dalle nuove uscite del Marvel NOW!, le fumetterie americane hanno acquistato in blocco parecchie copie delle testate che, pur vendendo molto bene, subiscono un grosso calo quando si parla di unità vendute. Da notare che, a dicembre, la Image Comics è riuscita a dare alla IDW Publishing un distacco davvero notevole, superando la soglia psicologica dei tre punti percentuali, confermandosi ancora una volta come la terza casa editrice americana per numero di copie vendute/ritirate!

via | Diamond Comic Distributors

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.