Nodame - finale

nodame cantabileEccoci al finale tanto atteso, sapete già come si è conclusa la vicenda? Attenzione: dopo il salto se non volete rovinarvi la sorpresa, non leggete!

Procedo a mettervi, con rammarico, il riassunto dell'ultimo capitolo, il 136:

E' tempo di cambiamenti: stanno arrivando dei nuovi studenti, ovviamente bizzarri, nella palazzina dei genitori di Chiaki, che ospita appunto lui e Nodame. C'è anche aria di crisi tra i due, fino all'ultimo non capiamo come terminerà la vicenda.

Vediamo che almeno per i coinquilini della coppia c'è un bel finale: Tanya resterà a Parigi poichè ha ricevuto una promozione in un test, mentre Frank parteciperà ad alcuni impegni di lavoro e ad un importante festival.

Cosa combinano intanto Nodame e Chiaki?

Entrambi stanno tentando di chiarirsi le idee, Chiaki finisce ad una improbabile sagra con concertino finale in cui lui si trova a condurre. Questo porta a varie riflessioni sulla musica: persone diverse che magari non sono in accordo su nessun argomento si trovano comunque alla pari di fronte ad un pezzo musicale e lo possono amare allo stesso modo. Insomma, in breve la musica unisce le persone, anche le più diverse.

Ed ecco la parte che meno mi piace delle opere giapponesi: il finale non finale! Voi siete rimasti soddisfatti? Capisco che la ripetizione del mini-concerto in cui Nodame aveva avuto un buon successo sia una cosa bella, ma non capisco mai perchè invece le storie d'amore, spesso, rimangano in sospeso.

Nodame e Chiaki continueranno a stare insieme? Si capisce? Cosa ne pensate? Mi sembra, come sempre, un finale molto aperto!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

3 commenti Aggiorna
Ordina: