La Panini non sostituisce Death Note

dn1Spero vivamente non abbiate comprato Fullmetal Alchemist Gold N.1 o Death Note Gold N.8, visto che avreste avuto la brutta sorpresa di trovare una pagina mancante.

Che fare? Andare dal negoziante armati di mazza da baseball a farsi dare i soldi indietro o a farselo cambiare? Beh, al di là della cortesia (o codardia nel caso della mazza) del commerciante la Panini Comics ha diramato un comunicato in merito.

In breve: "attaccatevi al... tram".

Dopo il continua il comunicato.

Via | Panini Comics


A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio Nausicaa 1).

Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l’eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.

Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono “resi da edicola”, ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).

Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l'errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell'albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore che sono impliciti nell’acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d’origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l'occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di Death Note Gold N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione...
Ci scusiamo ancora per questo disagio.

Death Note pagina fallata
Death Note pagina fallata

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

17 commenti Aggiorna
Ordina: