Panini Comics - le risposte di Max Brighel alle domande dei lettori (aggiornamento 21 ottobre)

Max Brighel

Una puntuale fonte di informazione da seguire assiduamente è il blog di Massimiliano "Max" Brighel (inserito all'interno del portale della casa editrice), utilissima per orientarsi al meglio tra le numerose uscite Panini Comics.

Brighel infatti risponde alle domande dei lettori offrendo uno servizio indispensabile, ottimo per concretizzare un approccio diretto tra editore e utente. Vi consigliamo inoltre di consultare l'ultimissima rubrica, Planet Manga Risponde, completamente dedicata al mondo dei manga! Seguono le più recenti domande dei fan e le puntuali risposte che riguardano i vostri comics, manga ed autori preferiti, tra cui: arina tanemura, berserk, dark reign, high school beauty queen, runaways, secret invasion, soul eater, spider-man, stephen king, thor, torre nera, uomo ragno, vendicatori iniziativa.

Egregio Sig. Max Brighel, sono una appassionata di Stephen King, volevo chiederle notizie in merito all'uscita della quarta serie di fumetti che dovrebbe chiamarsi La caduta di Gilead. La ringrazio. (Lory22) - Innanzitutto, cara Lory, ci sarà lo speciale Sorcerer che troverai in edicola e fumetteria a novembre: questo funge appunto da preludio alla successiva miniserie in tre parti La caduta di Gilead in uscita da dicembre. The Sorcerer è scritto da Robin Furth e disegnato da Richard Isanove, che forse ricorderai come colorista di Wolverine: Origini. La caduta di Gilead si fregia anche del contributo di Peter David, sceneggiatore di una delle migliori collane Marvel attuali: X-Factor (in Italia la trovi su X-Men Deluxe e, no, non ha nulla a che vedere con Morgan e DJ Francesco).

Ciao Max, potresti aiutarmi ho un problemino con alcune storie del'Uomo Ragno che non riesco a mettere in continuity. Sei la mia ultima speranza (come in Guerre stellari):

SPECIALE DAILY BUGLE

SPECIALE SPIRITI DI VENOM

(segue lunghissimo elenco)

CARLO FUSACCHIA

Sai che non capisco cosa intendi per "continuity"? Dunque, lo speciale Daily Bugle conteneva la miniserie omonima originariamente uscita nel 1996, e in Spiriti di Venom c'erano storie del 1992 (Spirits of Vengeance 5/6 e Web of Spider-Man 95/96). Vuoi quindi sapere quando "incunearle" nella continuity di Spider-Man o nel quindicinale? Daily Bugle si svolge dopo Spectacular Spider-Man 229 (vedi L'Uomo Ragno Deluxe 16) mentre Spiriti di Venom dopo Web of Spider-Man 94 (in Italia su L'Uomo Ragno 152).

Ma Soul Eater perchè esce ogni due mesi?

MARCO MELONI

Per mantenere una periodicità regolare più a lungo possibile, caro Marco. Per adesso sono infatti usciti solo 15 numeri della serie, e quando raggiungeremo la produzione giapponese, saremo costretti a farvi aspettare ogni volta molto più tempo dei due mesi prima di farvi leggere un nuovo volumetto.

Salve! Ciao, Max, è la seconda volta che ti contatto, sono Ghen, non so se ti ricordi di me… Eh sì, Love Berrish non mi ha fatto per niente rimpiangere Gentlemen’s Alliance Cross, te lo devo proprio dire! Nonostante questo mi mancasse, Love Berrish mi è piaciuto moltissimo. Non per niente adesso sto seguendo con piacere Chocolate Cosmos, che mi piace davvero tanto. Trovo lo stile di Nana Haruta gradevole e pulito, i personaggi molto carini (nonostante le somiglianze, non lo si può negare), e il fine umorismo piacevole. Le storie sono simpatiche e ti incuriosiscono. Per una persona come me che non legge molti shojo, devo dire che mi piacciono e che mi stanno facendo ritrovare l’amore perduto per questo genere. Sto riscoprendo il genere shojo, davvero, il che non è male dato che seguivo solo Arina Tanemura in questo ambito e poco altro, affezionandomi maggiormente agli shonen. E a proposito di Arina Tanemura, vero che ci saranno altri suoi manga prossimamente? Naturalmente io li attendo con impazienza.

GHEN

P.S. Piccola cosa che mi ha fatto divertire nel momento: Ghen non è naturalmente il mio nome reale, scusa se forse non si era capito. E’ in realtà un nome d’arte, se così si può dire (o si preferisce nickname?) che mi porto dietro da anni; “il mio secondo nome”, ecco. Il mio nome di battesimo è Manuela. Puoi chiamarmi come preferisci, io rispondo ad entrambi. Ciao!

Felice che ti stia piacendo Chocolate Cosmos, cara Ghen. Alla fine di questo, sempre sulla collana Manga Dream, troverai prima il volume unico I.O.N. di Arina Tanemura e poi la serie in due volumi High School Beauty Queen scritta e disegnata dall'autrice di Galism, Mayumi Yokoyama. Spero darai anche un'occhiata a questo shojo, perché è davvero divertente e ben disegnato. Presto ti racconterò anche la trama!

Ciao Max, volevo chiederti solo una cosa che non mi è molto chiara. Di Dark Reign 0A sono uscite due versioni? Una per le edicole e una per le librerie specializzate in fumetti? Hanno tutte e due la copertina metallizzata? La versione con Goblin e quella con Nick Fury sono identiche negli interni? Ciao e grazie.

Luca Ricci, Milano

Sì, caro Luca, sia Dark Reign Zero A che Dark Reign Zero B possono essere acquistate nell'edizione con con copertina metalizzata nel solo circuito delle fumetterie. Gli interni sono identici a quelli dell'edizione da edicola (non metallizzata), comunque!

Ciao Max! Premetto che sono un grande fan di Brian Michael Bendis e che trovo eccezionale il lavoro che ha svolto alla Marvel da Secret War a Secret Invasion... però a invasione terminata mi sono rimasti oscuri alcuni punti...

1) Perché Mimo si trovava nell’astronave ritrovata a fine guerra? Per quale motivo gli Skrull l’hanno rapita se poi non avevano intenzione di sostituirla?

2) Sappiamo che la Donna Ragno è stata sostituita prima che entrasse nei Vendicatori e che quella che abbiamo visto in House of M era in realtà la regina Veranke. Nel tie-in pubblicato su Thor e i Nuovi Vendicatori 124 vediamo appunto Veranke nel mondo di Scarlet, atterrita da quella manifestazione di potere e decisa a fare qualsiasi cosa per tornare alla realtà… eppure, nel crossover, l’unico momento in cui la Donna Ragno si rende protagonista è quando dice che, secondo lei, sarebbe conveniente rimanere in quella realtà in cui tutti sono felici… non è un controsenso? Mi sono perso qualcosa? Sarà fatta luce in futuro? Eppure sono veri e propri svarioni di un grande sceneggiatore causati da una quantità di impegni inumani?

Grazie.

Iacopo CALISTI

Due risposte per te, caro Iacopo:

1) c'è ancora qualche mistero su Mimo, e lo speciale di dicembre Nuovi Vendicatori: La riunione (appena annunciato su Dark Reign 0A) potrebbe scioglierlo! Comunque, Mimo è stata usata dagli Skrull per sconvolgere Occhio di falco, uno dei Vendicatori che fece maggiori danni alla loro razza durante la Guerra Kree/Skrull...

2) Veranke ha avuto accesso alla tecnologia dei Vendicatori contribuendo a immettere nel software StarkTech il virus che ha paralizzato lo S.H.I.E.L.D. (ma non i Thunderbolts, grazie alla tecnologia OsCorp) durante l'Invasione.

Ciao Max, mi chiamo Enzo, è la prima volta che ti scrivo!! Voglio dirti che sono un appassionato di Berserk, e come tu sai, il buon Kentaro Miura ha il "vizio" di prendersi numerose pause rallentando cosi la serializzazione della sua opera piu importante. A questo punto, vorrei chiederti: è possibile accorciare i tempi per la pubblicazione del manga in italia, visto che di solito appena esce un volume in Giappone, in Italia possiamo vederlo soltanto dopo sei mesi?

VINCENZO POLIZIO

Purtroppo, caro Vincenzo, i sei mesi sono il tempo tecnico minimo che ci occorre per il contratto del nuovo volume di Berserk e la lavorazione dell'edizione italiana. Sorry, ma ti assicuro che facciamo davvero le corse come Miura stesso, a cui, dai, lasciamo un po' di tempo per dormire, vedere la famiglia e gli amici!

Scusa se ti disturbo...mi potresti dire solo se esiste una disegnatrice Donna alla Marvel? Ciao!

SIMONE

La prima in assoluto è stata Marie Severin che negli anni 60 disegnava Hulk e Dr. Strange. Ora ce ne sono varie, anche se di rado curano una collana regolare per lunghissimo tempo. Le brave Sara Pichelli e Serena Ficca ora disegnano Runaways e speriamo proprio che stiano sulla serie per molti molti anni...


Tag: arina tanemura, berserk, dark reign, high school beauty queen, runaways, secret invasion, soul eater, spider-man, stephen king, thor, torre nera, uomo ragno, vendicatori iniziativa

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.