Tunué, Massimiliano Lanzidei e Graziano Lanzidei parlano di Canale Mussolini

mussolini fumetto Dopo la presentazione ufficiale del graphic novel intitolato Canale Mussolini, Tunué ha ben pensato di far avvicinare i suoi autori al pubblico.

A trasformare in fumetto il romanzo dello scrittore Antonio Pennacchi (vincitore del Premio Strega 2010) ci hanno pensato gli sceneggiatori Massimiliano Lanzidei e Graziano Lanzidei, che hanno accettato ben volentieri di partecipare così ai festeggiamenti dell’80esimo anniversario della fondazione di Latina. Al loro fianco è stato scelto il disegnatore Luigi Ricca, il quale ha superato una selezione, sfidando autori di primo piano. Quest'ultimo è pronto anche ad affrontare questa sfida, dopo aver convinto tutti con il graphic novel Il tempo materiale, tratto dal romanzo di Giorgio Vasta (Tunué 2012).

Antonio Pennacchi ha accolto l'iniziativa ben volentieri e si è messo a completa disposizione come consulente per l'opera. Lo scrittore ha deciso di lasciare carta bianca agli autori su tutto quello che riguarda sia l'aspetto narrativo sia quello grafico, mostrando grande fiducia nel loro talento.

Inoltre, la casa editrice Tunué ha voluto ringraziare pubblicamente la Mondadori per aver concesso la liberatoria per l'adattamento. Seguono le dichiarazioni di Massimiliano e Graziano Lanzidei:

«Siamo contenti che la squadra sia al completo e che sia stata completata da un disegnatore che ci è piaciuto da subito. In primo luogo per il segno e per la visione della pagina, ma anche - quando lo abbiamo conosciuto - come persona. La trasformazione di "Canale Mussolini" da romanzo in graphic novel è un'impresa in cui ci stiamo cimentando da un po' di tempo, e l'entusiasmo con cui Luigi ha affrontato il progetto ha completato il quadro. "Canale Mussolini" è un romanzo complesso - probabilmente il più importante romanzo italiano degli ultimi anni, non a caso e stato riconosciuto con il Premio Strega 2010 - e il graphic novel non sarà la semplice trasposizione in immagini del libro».

E' o non è un progetto da prendere in considerazione? Le risposte sembrano scontate, visto che non tutti i giorni ci vengono proposti fumetti con una base così solida e coinvolgente come quella di un romanzo di successo.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.