Planet Manga Risponde - L'angolo della Posta: 27 Ottobre 2009

planet manga

Dopo l'Angolo di Max Brighel, Panini Comics lancia una rubrica tutta nuova, completamente dedicata al mondo dei manga!

Nasce Planet Manga Risponde, per consolidare il rapporto fra redazione e lettori! Non perdete tempo: per ogni vostra curiosità inviate i vostri quesiti al seguente indirizzo: planetmangarisponde@panini.it! Le risposte alle vostre domande arriveranno in maniera chiara ed esaustiva. Questa settimana si parla di: Fullmetal alchemist, Immortale, Lone wolf and cub, Slam dunk, Vagabond.

Cara Planet Manga, sono una lettrice che nell'attuale panorama di manga è una sorta di emarginata. Sono troppo vecchia per appassionarmi ai primi amori fra i banchi di scuola alla "Sogni di Lampone", troppo scafata per emozionarmi davanti ai patetismi dei malati di cuore di "Il mio primo amore per te", troppo cresciuta per andare in brodo di giuggiole davanti ai tenebrosi succhiasangue di "Vampire Knight"... E con gli esempi potrei continuare. Gli shojo di qualità in Italia raramente vendono qualcosa, e i josei quasi non hanno speranza (fortuna che almeno c'e' "Tokyo Style", che tuttavia non è josei bensì seinen!). Non siete una onlus e da un punto di vista commerciale fate benissimo a pubblicare ciò che tira di più fra le ragazzine (e fra le donne che ancora sono bimbe dentro...) .

Pero' non pensate che almeno un *piccolo* angolino dovreste riservarlo per le lettrici cresciute, non solo anagraficamente, ma anche nei gusti? Qualcosa mi dice che sarebbe logico cercare di coltivarsi quelle lettrici che avevano 16 anni quando avete fatto uscire Marmalade Boy per la prima volta, e che ora (ahimè) si avvicinano alla trentina...
Dopo le ottime scelte di pubblicare Chica Umino e Mari Okazaki, posso aspettarmi qualcos'altro di simile rivolto al mio target?

Grazie,

Kira

Carissima, innanzitutto grazie per la bellissima mail. Penso che la cosa sulla quale si debba porre attenzione, sia la tua genuina passione per la lettura di fumetti, per le atmosfere fantastiche in cui sanno trasportarci, e per l’irrinunciabile desiderio di non smettere di sognare, neanche quando non si è più ragazzini. Io e te (dato che condividiamo più o meno la stessa età) siamo cresciuti a pane, fumetti e cartoni animati, è grazie a ciò che possiamo dire di avere un’anima ancora giovane e capace di infiammarsi per le sue passioni. Penso che le nuove generazioni abbiano tutto il diritto di godere del nostro stesso privilegio, con serie romantiche, giovani, capaci di interpretare i loro problemi quotidiani di adolescenti; tuttavia il Fumetto non è solo questo, lo sappiamo bene, e ci sforzeremo nel nostro piccolo di fornire sempre un’offerta variegata e contenente anche, come lo chiami tu, un giusto “angolino” di maturità. Credo che già a partire dall’imminente Lucca Comics troverai qualcosa di tuo gradimento!

Ciao,
sulle vostre testate futuristiche ho scoperto le opere di Tsutomu Nihei, e mi chiedevo se in un futuro prossimo potreste pubblicare anche la sua ultima opera, ancora in corso, Sidonia no Kishi, che reputo essere il sequel di Abara.
Continuate così

Matteo

Ciao Matteo, se non ricordo male questo titolo ha debuttato a fine aprile 2009, quindi è ancora un po’ presto per parlarne dato il poco materiale disponibile… Tuttavia Tsutomu Nihei è un autore brillante e molto amato, sarebbe bello riuscire a portare in Italia anche questa sua opera così “di rottura” rispetto alla sua produzione precedente! Per il momento non è previsto, ma vediamo che succederà in futuro…

Leggo questo manga a casa di un mio amico. All'inizio non mi prendeva molto, ma man mano che procedeva l'ho trovato sempre più bello, tanto che mi sarei deciso per l'acquisto, se non che la serie è monca. Non tutti gli albi sono disponibili. Guardando sullo shop ho visto che ci
sono varie edizioni e ristampe. Sono esauriti i volumi 1,2,10,11,12. Alcuni sono stati ristampati, ma mancano ancora i volumi 11 e 12. Siccome non voglio una serie zoppa, vorrei sapere se questi verranno ristampati o meno.

Saluti

Hokuto (andrea perini)

Ciao Andrea, nella mail non è specificato, ma suppongo tu stia parlando de L’IMMORTALE. Finora abbiamo ristampato tutti i numeri esauriti o precedentemente editi da Comic Art e, quasi di certo, faremo altrettanto per i restanti numeri 11 e 12. Ti chiedo di avere ancora un po’ di pazienza, perché non siamo ancora in grado di darti una data precisa, ma sicuramente se ne riparlerà nel 2010.

Ciao Planet Manga!

Innanzitutto complimenti per i fumetti che ci fate leggere! Avete molti titoli davvero interessanti.
Passo adesso alla domanda che in questo periodo mi assilla moltissimo:

- so che in Giappone il 3 di Luglio è uscito l'artbook n°2 di Naruto, quello con le immagini del manga (e non dell'anime!). Ho trovato molto bello il primo artbook, l'unico finora uscito in Italia, e mi chiedevo se pubblicherete anche questo dedicato a Shippuden. Spero vivamente di sì. Ci stavate già pensando? Più o meno quanto dovremo aspettare?

Grazie, Stefano.

Non nell’immediato, caro Stefano. Ma ben altre sorprese ti aspettano a breve per quanto concerne NARUTO, un titolo in cui crediamo molto!

Salve!
Una domanda a bruciapelo: prenderete mai in considerazione la possibilità di pubblicare Ichi the Killer del maestro Hideo Yamamoto, già famoso per Homunculus?
Come titolo, se preannunciato con una buona dose di pubblicità, potrebbe attirare non poco pubblico; non sono un commercialista, ma l’autore, qui, si è già fatto una piccola schiera di ammiratori di un certo grado ed in patria è concluso. In Italia il film è già uscito presso la Dynit doppiato in italiano quindi perché non arraffarsi anche il manga? No?
Ah! In caso di una risposta positiva (anche se la vedo difficile), perché non stamparlo su una buona edizione, ma a prezzo moderato? 7 € a volume sarebbe come fermarlo prima ancora della stampa.
Sì? Davvero? No? Vabbè grazie lo stesso.

P.s. che fine hanno fatto le belle edizioni Lone Wolf & Cub Style?
P.p.s. perché usate il contagocce nelle stampe e ristampe di opere realmente interessanti (Ikigami, Hunter x Hunter, 20th Century Boys, Real, Vagabond, L’Immortale)? Insomma pagare 20 € un manga perché non lo si trova in fumetteria mi sembra esagerato. Non trovate? Con la Star Comics e altre case editrici questo inconveniente non è mai avvenuto.
P.p.p.s. se ci tenete a mantenere un buon rapporto con la clientela provate a farvi sentire pi spesso su Animeclick.
P.p.p.p.s. ho finito le mail.
Scusate la rottura di scatole, grazie, attendo una risposta, ciao.

Francesco

Che io sappia non è previsto. Non so dirti se perché non interessa o perché si sta ragionando sull’opportunità di proporre in Italia un prodotto così particolare ed esplicito.
Su tipologia di edizione e prezzi, non sono la persona più adatta per risponderti, ma a rigor di logica suppongo che vengano definiti tenendo conto della “vendibilità” del prodotto… Ad esempio, da LONE WOLF&CUB è lecito attendersi un buon riscontro, anche nella peggiore delle ipotesi è difficile ritenerlo un fumetto di nicchia, data l’importanza storica che ha da sempre vantato all’interno della cultura popolare mondiale; ecco perché proporlo ad un prezzo vantaggioso non è considerato rischioso in termini spese-ricavi… Si tratta di un masterpiece! Tuttavia non per tutti i titoli si può fare questo discorso.
Per le ristampe idem, si cerca di proporle tenendo conto degli equilibri commerciali. Mi sembra comunque che negli ultimi tempi si stiano facendo parecchie ristampe, e c’è tutta l’intenzione di proseguire sulla stessa strada anche nel 2010 :-)

Gentile redazione,
spero che avrete un briciolo di tempo per leggere la mia mail... Ci provo da tempo ma speriamo che questa sia la volta buona! Scrivo per chiedervi se avete intenzione di continuare la pubblicazione di Slam Dunk Deluxe (a mio parere superlativa, spero tanto che riprenda) e inoltre se avete in programma ristampe per la serie Vagabond Deluxe. Inoltre alcuni volumi della linea Ultimate sono esauriti e sembrano non siamo mai esistiti! (dico sul serio!!!): il caso più eclatante è il volume Ultimate Devil&Elektra. Su ebay, nelle fumetterie, niente, nessuno ce l'ha manco a pagarlo a peso d'oro (il che non sarebbe male dato che di sicuro un volumetto così raro sarà senz’altro come una mosca bianca). Per il resto, una richiesta che spero possiate almeno ascoltare (non si sa mai...): potreste fare una ristampa di Spawn? Ho notato che è l’unico fumetto, escluso qualche volume speciale uscito di recente, niente, nessuna ristampa... Mi chiedo come mai i famosi classici Marvel vengano pubblicati in edizioni collection e la saga di Spawn (la quale penso sia senz’ altro di un pregio notevole!!) manco una minuscola idea per noi giovani lettori di fumetti (ok ok ho 19 anni e i fumetti sono una mia grande passione, perché alcuni, e sottolineo alcuni, sono Arte). Chiudo salutandovi e ringraziandovi per il vostro spledido lavoro, sul serio... non so se leggerete mai questa mail, ma l'idea di averci provato è già una soddisfazione. Grazie lo stesso e buon lavoro!

Giuseppe

Ciao Giuseppe, grazie per la tua mail (certo che la leggiamo). Purtroppo, come sicuramente avrai già letto nei precedenti interventi di questa rubrica, Slam Dunk da diverso tempo non è più un titolo gestito da noi.
VAGABOND appartiene a quella lista di titoli per i quali le ristampe dei numeri esauriti sono state prese in considerazione per l’anno 2010, pazientiamo ancora un po’… Sulle domande Marvel e Image che mi fai, diciamo che sarebbe forse meglio scrivere all’amico Max, all’indirizzo maxbrighel@panini.it !

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.