Davvero, il nuovo numero slitta a febbraio e diventa bimestrale

star comics

Arriva una notizia poco piacevole per i lettori di Davvero, il fumetto di Paola Barbato realizzato per la casa editrice Star Comics.

L'editore ha comunicato che a causa di un problema tecnico l’uscita del volume 3 della serie sarà posticipata al 7 Febbraio 2013. Il problema non sembra essere poi così grosso, ma sul portale Star Comics viene aggiunto anche che le successive date di uscita subiranno modifiche. Infatti, il quarto numero verrà rilasciato solo il 24 Aprile 2013 e successivamente la pubblicazione di Davvero procederà con cadenza bimestrale.

Cosa sta succedendo? Non sappiamo a cosa siano dovute tali strategie editoriali e si spera che la scelta di rendere questo prodotto bimestrale così presto non sia legata a risultati di vendita poco soddisfacenti. Il terzo numero di Davvero ((16x21, B, 96 pp, b/n; by Paola Barbato / Damjan Stanich, 2.90) era previsto per il 23 gennaio 2013.

Non sempre i fumetti italiani dal formato bonelliano e realizzati fuori dal contesto Bonelli hanno grande fortuna. Abbiamo visto serie chiudere all'improvviso ad un passo dalla conclusione, scatenando la rabbia dei lettori. Davvero nasce già come un prodotto a rischio, essendo stato generato come un progetto online, per poi essere trasformato e modificato per raggiungere il pubblico da edicola. Anche il genere non è poi così commerciale, visto i più lo hanno considerato come il primo shojo italiano. Ben sappiamo quale è la diffidenza dei lettori nell'avvicinarsi a produzioni sperimentali ed innovative!

Paola Barbato, se le cose dovessero andare male, avrà tutte le occasioni del mondo per riscattarsi, visto quanto ha fatto vedere nel primo numero della nuova serie della Bonelli "Le storie", dal titolo Il Boia di Parigi.

Nel terzo numero di Davvero l'autrice vi mostrerà le fasi della rinascita della grande amicizia tra Selena e Martina; i vani tentativi di quest'ultima di avvicinare Riccardo. La storia è ambientata nel periodo natalizio. La protagonista trascorre il primo Natale lontana da casa con la febbre alta, ma per lei è in arrivo una bella sorpresa, anche se dovrà presto digerire la notizia che l'amica Selena presto si trasferirà a Bologna. Cliccate qui per leggere la recensione del primo numero.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.