Comics for equality, un concorso contro il razzismo

fumetti razzismo

Il razzismo non è un male incurabile, ma un male difficile da curare.

Episodi di razzismo sono all'ordine del giorno e recentemente abbiamo assistito alla vergognosa dimostrazione di "non affetto" da parte di alcuni "non sportivi" durante una partita della squadra sportiva Milan. Come fermare questa vergogna? La cultura ha un ruolo fondamentale nella lotta contro l'odio razziale ed anche la Nona Arte può contribuire a ripulire il mondo da modi di pensare e fare del tutto incivili ed inumani. I fumetti sfidano il razzismo con un concorso per fumettisti migranti, artisti di seconda generazione che hanno intenzione di dare un calcio portentoso al razzismo, alla xenofobia ed alla discriminazione in Europa con un’attenzione speciale all'Italia, Bulgaria, Estonia, Romania e Lettonia.

L'iniziativa, denominata ComiX4= Comics for equality e finanziata dall'Unione Europea (Direzione Generale Giustizia – Di rettorato A – Unità A4), proverà a selezionare il migliore fumetto inedito di un artista migrante. ComiX4= Comics for Equality è un premio suddiviso in ben tre categorie: Lotta al Razzismo, Storie di Migrazione e Stereotipi.

Chi parteciperà a Lotta al razzismo dovrà realizzare storie sul razzismo, basate su personaggi che hanno agito contro atteggiamenti razzisti o che sono stati oggetto di discriminazione. C'è la possibilità di raccontare Storie di migrazione, illustrare quindi i momenti chiave del processo migratorio fatto di speranze e tante sofferenze. Chi è interessato alla categoria Stereotipi dovrà fare attenzione a raccontare l’utilizzo indiscriminato di uno stereotipo per definire una persona o un gruppo di persone.

Ci saranno be due premi: quello della Giuria e del Pubblico. In totale si avranno 6 vincitori. La giuria sarà composta da esperti europei e dai rappresentanti di ogni partner di progetto; il pubblico sarà composto da tutti i visitatori del sito ComiX4= che vorranno votare i fumetti che verranno presto pubblicati. Per altre informazioni sul concorso, per conoscere la data di scadenza cliccate qui e scaricate il regolamento in italiano!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.