Simpson, tutti i personaggi e la loro storia nel famoso cartone USA

I personaggi dei Simpson

Chi può dire di non amare i Simpson? Ormai da molto tempo questa irriverente famiglia americana è entrata a far parte delle nostre case, e nonostante in questi anni siano state sfornate altre famiglie strampalate e divertenti (come quella dei “Griffin” o quella di “American Dad” ad esempio), dobbiamo ammettere che quella realizzata dal fumettista Matt Groening rimane sempre e comunque una delle nostre famiglie preferite. Parodia della società di oggi, il cartone animato dei Simpson ci accompagna da molti, moltissimi anni, con i suoi personaggi principali (Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie), ed i tantissimi personaggi secondari. Ma quali saranno i più famosi? Eccoli per voi!


La famiglia Simpson

La famiglia Simpson

Se parliamo dei personaggi dei Simpson, non possiamo non parlare innanzitutto della 'famiglia' protagonista per eccellenza, quella dei Simpson naturalmente, che rappresenta la classica famiglia media americana. Oltre ai personaggi principali della serie, personaggi che non necessitano certo di presentazioni, troviamo anche nonno Simpson (Abraham "Abe" J. Simpson) che vive da tempo immemore nella casa di riposo per anziani a Springfield. Fanno parte della famiglia anche le gemelle Patti e Selma Bouvier (fumatrici incallite, fan sfegatate di MacGyver, e acerrime “nemiche” di Homer); la vecchia zia Gladys Bouvier (ovvero la zia di Marge, Patty e Selma), il fratello “bastardo” di Homer, Herbert Powell Simpson, andato in malora a causa del suo fratello combinaguai e l’anziana Jackline Bouvier, madre di Marge, Patty e Selma. Indimenticabile anche la madre di Homer, la signora Mona Simpson, che a causa del suo temperamento ribelle ha dovuto abbandonare Homer quando era ancora un bambino, e che abbiamo visto apparire solo alcune volte nel corso delle serie.

La famiglia Flanders

La famiglia Flanders

Ma la famiglia Simpson non è naturalmente la sola famiglia che vive a Springfield. I personaggi che popolano questa città sono davvero moltissimi, a cominciare dal vicino di casa di Homer, l’amato-odiato Ned Flanders. Come i fan della serie sapranno bene, Ned è il vicino ultrareligioso di Homer, il quale non tollera minimamente la sua indole da “santarellino” e la sua ossessione per la Bibbia. Insieme a lui, vivono i suoi figli, Rod e Tod Flander, anche loro – come il padre – estremamente religiosi. Infine, all’appello non può mancare anche la cara dolce Maude Flanders, una donna davvero attraente e molto credente. Durante l’episodio "Di nuovo solo-solino-soletto" dell'undicesima stagione, Maude perde la vita mentre si trova nell’autodromo di Springfield, dove viene colpita (per colpa di Homer) da alcune magliette promozionali sparate in tribuna. Sul perché di tale decesso si discute ancora oggi, e c’è chi afferma che una simile decisione possa essere scaturita dall’intento di attirare maggiore attenzione sulla serie, in un momento in cui essa iniziava a perdere ascolti.

Gli amici di Homer

Gli amici di Homer

Gli amici del bar di Homer rappresentano un’altra fetta importante della serie. Il barista ed aspirante suicida Boe Szyslak è il proprietario della "Taverna di Boe", dove trascorrono gran parte del proprio tempo Homer, Barney Gumble (ovvero l’ubriacone di Springfield), Lenny e Carl. Questi ultimi sono colleghi di lavoro di Homer alla centrale nucleare di Springfield. In diverse puntate della serie si fa riferimento ad una presunta attrazione omosessuale fra i due personaggi, ma fino ad oggi il loro amore non sarebbe stato ancora ufficializzato.

Gli amici (e i nemici) di Bart

Gli amici di Bart

Dopo aver parlato degli amici di Homer, parliamo degli amici di Bart, ed anche dei suoi nemici. Amico del cuore del “bagarospo” più famoso della tv è senza dubbio l’occhialuto Milhouse Van Houten. Capelli blu, occhiali spessi come fondi di bottiglia, figlio di genitori divorziati, Milhouse è l’unico vero amico di Bart, insieme al quale è spesso vittima di angherie da parte dei bulli della scuola, primo fra tutti Nelson Muntz, il classico bulletto americano le cui bravate sono perlopiù il frutto di un’infanzia molto complicata. Fra gli amici/nemici di Bart menzioniamo anche il Direttore Seymour Skinner, un vero e proprio “mammone” (sebbene colei che lui chiama “mamma”, la signora Agnes Skinner, non sia in realtà la sua vera madre biologica). Seymour Skinner (il cui vero nome sarebbe in realtà Armin Tamzarian) è il preside della scuola elementare di Springfield, ed a causa delle bravate di Bart ne passa sempre di tutti i colori. Vittima delle bravate del piccolo Simpson è anche la professoressa Edna Caprapall, insegnante alla scuola elementare, quarantenne, separata dal marito traditore ed eterna fidanzata insoddisfatta del direttore Skinner. Se parliamo di Bart, non possiamo infine non parlare anche del clown meno divertente della tv, Herschel Shmoikel Pinchas Yerucham Krustofski, ovvero … Krusty il Clown! Volto bianco (si presume a causa dell’abuso di alcool, fumo e droghe), capelli blu ed ispidi, Krusty è il conduttore dello show televisivo più amato dai bambini, nonostante pare non sopporti in realtà la loro compagnia!

I cattivi di Springfield

I cattivi di Springfield

E passiamo adesso ai cosiddetti “cattivi” di Springfield. Sono certa che tutti voi starete pensando ad un personaggio in particolare, il perfido Montgomery Burns, il cui nome completo – aprite bene gli occhi – sarebbe Charles Montgomery Plantageneto Schicklgruber Burns! Il signor Burns è lo spregevole multimilionario datore di lavoro di Homer (del quale non ricorda però mai il nome). Proprietario della centrale nucleare di Springfield, Burns è l'uomo più vecchio e ricco della città, e la sua età dovrebbe essere di 104 anni. Nel corso della sua vita Burns è stato accudito fedelmente dal suo fedelissimo segretario Waylon Smithers, il quale sembra sia (segretamente) innamorato del suo datore di lavoro. Infine, parliamo di un personaggio che non può essere dimenticato: Telespalla Bob. Chioma riccioluta, infinita cultura, sguardo assassino e tanta voglia di … uccidere Bart. Sono queste le caratteristiche di questo particolare personaggio, un personaggio che – dopo aver cercato di incastrare Krusty ed essere stato smascherato dal piccolo Bart – ha come unica missione quella di ucciderlo una volta per tutte.

I personaggi secondari

I personaggi secondari

E per finire, non possiamo non parlare dei personaggi secondari della famosa serie animata, fra i quali ricordiamo l’indimenticabile “Uomo dei fumetti”, un vero e proprio appassionati di fumetti appunto, Apu Nahasapeemapetilon e la sua numerosissima famiglia (Apu e la moglie Manjula sono infatti genitori di ben otto gemelli), il bidello e giardiniere della scuola Willie (che spesso viene beccato mentre manda vere e proprie maledizioni contro il direttore Skinner), ed ovviamente i tantissimi vip che – nel corso degli anni – sono stati rappresentati in performance esilaranti, da Luke Perry a MacGyver, fino ai membri dei Red Hot Chili Peppers, i nomi sono davvero moltissimi, così come moltissime sono le risate che questo cartone animato ci ha regalato e continua a regalarci!

I personaggi dei Simpson sono davvero moltissimi, voi quale preferite fra tutti? Ecco alcuni link utili per approfondire l'argomento!

I Simpson, la Turchia multa i gialli perché blasfemi

Video Simpson – Scopri chi vota Homer tra Romney e Obama

I Simpson – Nella nuova stagione spunta Justin Bieber

Simpson – Springfield esiste veramente ed è in Oregon?

Le prime parole di Maggie Simpson

via | Wikipedia, Wikipedia

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.