La classifica dei siti web dedicati al fumetto, Comicsblog al secondo posto

La casa editrice italiana Shockdom ha realizzato una ricerca per rilevare quali sono i siti italiani di fumetto più visitati del web, usando come strumento di statistiche sul traffico Alexa, famosa azienda sussidiaria di Amazon. E come andremo a vedere, Comicsblog si è ben posizionato in entrambe le categorie prese in esame!

Partiamo dalla prima categoria, dove possiamo osservare i siti italiani più cliccati a livello mondiale. Occhio a non confondervi, perché parliamo di una classifica nella classifica, quindi avremo il ranking mondiale e il ranking italiano calcolato da Shockdom: Comicsblog si piazza secondo (195.967 posto nel ranking), preceduto solo dal mitico Zerocalcare, che domina la classifica collocandosi al 122.902 posto. Vanno benissimo i siti delle case editrici italiane, capitanati dalla Shockdom (che si trova al terzo posto), Sergio Bonelli Editore (quarto posto), Star Comics (sesto posto), Panini (decimo posto) e Bao Publishing (quindicesimo posto). Va benissimo il blog di Mauro Biani, il famoso vignettista che cura la rubrica di vignette satiriche su Polisblog, mentre mi sorprende non vedere in classifica blog come quelli di Roberto Recchioni o Leo Ortolani, autori molto apprezzati dal pubblico italiano. E vanno alla grande anche i cuginetti di Nuvole Parlanti, che si piazzano al nono posto superando addirittura il sito della Panini!

I ragazzi di Shockdom hanno misurato anche il numero di siti dal quale si viene linkati, e qui Comicsblog è al quarto posto, sopra Zerocalcare e tanti altri siti molto importanti. Ci sorpassano Shockdom e la Sergio Bonelli Editore, rispettivamente al primo e al secondo posto. Stranamente, qui si vede il blog di Recchioni, che si piazza al settimo posto, superando blog di altri fumettisti come Biani e Giacomo Bevilacqua (tredicesimo con il suo Pandalikes).

Siamo davvero molto onorati di sapere che voi lettori ci seguite così appassionatamente e, come è capitato in passato, vi ringraziamo tantissimo per tutto l'affetto che ci dimostrate ogni volta!

Foto | Flickr
via | Shockblog

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.