Toradora! Un anime consigliato

Toradora! è un anime che mi ha consigliato un caro amico che conosce il mio debole per le storie d'amore ben riuscite. A questo proposito se non volete uno spoiler notevole non visionate il video qui sopra, scena più bella di tutto l'anime ma totalmente rivelatrice del finale. Partiamo dai personaggi principali: Ryūji Takasu è uno studente delle superiori, un bravo ragazzo ma con gli occhi dal taglio da delinquente, quindi gli stessi compagni di classe sono spaventati da lui e se lo incrociano, nel dubbio, gli consegnano i portafogli.

Taiga Aisaka è una bambolina di ragazza, nonostante l'età è ancora molto bassina e per nulla formosa. Non riesce ad intrattenere rapporti sociali, è violenta e insicura, non sa fare nessun lavoro di casa e ha grossi problemi in famiglia. Si attacca subito a Ryūji in maniera piuttosto bizzarra: per caso il ragazzo trova una lettera d'amore che Taiga ha scritto. Taiga lo attacca con una spada pur di riavere indietro la lettera, chiedendo che lui non ne faccia parola. La busta poi si rivela vuota, senza alcun messaggio d'amore all'interno, nel frattempo però Taiga ha semidistrutto la casa del povero Ryūji.

Il legame tra i due ha alti e bassi: inizialmente decidono di spalleggiarsi nella reciproca conquista delle persone che amano. Taiga è innamorata infatti di un compagno di classe Yūsaku Kitamura, mentre Ryūji vorrebbe come fidanzata l'allegra e brillante migliore amica di Taiga di nome Minori Kushieda.

Abitando l'uno di fronte all'altra è inevitabile l'avvicinamento affettuoso della coppia di protagonisti. Il rapporto, da una fredda amicizia, passa ad un attaccamento quasi morboso: Taiga trascorre a casa di Ryūji praticamente ogni sera, vuoi perchè lui è un bravo cuoco, vuoi perchè la deve continuamente togliere dai guai. Memorabile la gara di nuoto nella piscina della scuola durante la quale Taiga perde una coppa del costume cucitale espressamente da Ryūji: lui è costretto ad infilarle una mano nel costume per sistemare il maltolto con estrema umiliazione da parte della ragazza e innumerevoli risate da parte degli spettatori!

Un finale romantico, un bacio struggente, tra i più belli mai visti in un anime. Una relazione che cresce di puntata in puntata, non solo riguardo a mere faccende scolastiche ma si va a toccare anche il livello familiare e la problematica adolescente/rapporto con i genitori divorziati. I genitori di Taiga sono infatti separati e ognuno di loro si è costruito una nuova famiglia, lasciando indietro la ragazza che si sente sola e incompresa. Nonostante i passi che i genitori compiono nella sua direzione, troppe cose vengono date per scontate e Taiga non riesce a ritrovarsi nel nuovo ambiente familiare.

Ryūji le sta accanto anche in questo caso, ma valutando forse troppo di fretta la situazione. Ennesimo incontro/scontro tra i due che però li unisce ulteriormente. La situazione familiare di Ryūji pure non è tra le più semplici, è infatti il figlio di una hostess di un locale notturno: scappata di casa incinta da giovane e che ha deciso dunque di crescere da sola il figlio. Romantico, simpatico, comico, serio, coinvolgente. Da vedere.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

4 commenti Aggiorna
Ordina: