Manga che vedremo in Italia - Vinland Saga

Vinland Saga cover

Spulciando tra le varie uscite di Febbraio, ho posato gli occhi su una delle "promesse" che la Star Comics ha mantenuto con i suoi lettori che, a gran voce, hanno chiesto alla casa editrice di portare in Italia Vinland Saga, seinen interessantissimo dell'autore giapponese Makoto Yukimura.

Ma io stesso avevo "adocchiato" Vinland Saga già da tempo perché, incuriosito dai buoni dati di vendita dei tankobon in Giappone, ho cercato informazioni sul manga, leggendo anche alcuni volumi in inglese e rimanendo letteralmente folgorato dalla bellezza di questo seinen! Si perché Vinland Saga è proprio un bel manga, disegnato "come si deve" e scritto in maniera più che ottimale da Yukimura, che si è fatto conoscere in Italia soprattutto per il Planetes, seinen fantascientifico che la Planet Manga ha tradotto e "volumizzato" ben 7 anni fa.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare, senza dare troppe anticipazioni, la trama di Vinland Saga.

La storia è ambientata nell'XI secolo dopo Cristo, quando i vichinghi, con i loro Drakkar, seminavano il terrore nei mari del nord, diventando dominatori assoluti del Mar Baltico. I Normanni (così venivano chiamati i vichinghi dagli inglesi) erano una vera piaga per le popolazioni del nord e, dall'Islanda fino a quasi la Francia centrale, i vichinghi razziavano e depredavano qualsiasi villaggio e/o imbarcazione si parasse dinnanzi al loro cammino.

In questo contesto storico si muove Thorfinn, protagonista assoluto del manga e giovane guerriero dalle notevoli abilità combattive. Schivo e riservato, Thorfinn ha vissuto con tutta la sua famiglia in Islanda ma, dopo una serie di eventi traumatici, adesso il nostro eroe fa parte della ciurma di vichinghi capitanata da Askeladd. Quest'ultimo è l'omicida del padre di Thorfinn e il ragazzo, che seppur animato da un forte desiderio di vendetta si dimostra rispettoso e carico d'un forte senso dell'onore, cerca in tutti i modi di avere un duello con Askeladd per poter finalmente dare pace al suo rancore. Questo ovviamente è solo il "plot" iniziale: intrighi politici e battaglie all'ultimo sangue faranno da contorno all'avventura di Thorfinn che, suo malgrado, si troverà ad affrontare pericoli sempre più maggiori grandi.

Finalmente un altro bel seinen entra nelle nostre edicole/librerie e, ancora una volta, la Star Comics si dimostra abile e intraprendente nello scegliere i manga da aggiungere alla sua sconfinata proposta editoriale.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

5 commenti Aggiorna
Ordina: