Bleach di Tite Kubo plagiato da Incarnate del rocker americano Nick Simmons

BleachNon è certo la prima volta che accade, il plagio nel mondo del fumetto è una piaga spesso sottovalutata, ma più insidiosa di quanto si creda. Stavolta nella fotocopiatrice è finito il famoso Bleach di Tite Kubo.

L'editore americano Radical Publishing ha sospeso la produzione e la distribuzione dell'american-manga Incarnate in conseguenza alle accuse di plagio da parte dei fan di Bleach.

L'attore e cantante Nick Simmons, figlio del leader della celeberrima rock band dei Kiss, ha lanciato la serie, un horror sul tema “immortali”, lo scorso agosto con discreto successo: “Stiamo considerando il problema molto seriamente e cercando di contattare l'editore Shueisha per risolvere l'incidente”, ha affermato mercoledì l'ufficio stampa di Radical Comics.
Lo stesso Tite Kubo si è detto piuttosto interessato al caso in un suo intervento su Twitter.

L’episodio ricorda da vicino le polemiche attorno alla miniserie italiana Cronache del Mondo Emerso, sceneggiata da Roberto Recchioni e disegnata da Giuseppe Ferrario per Panini Comics. Ferrario ha copiato spudoratamente immagini da opere di grandi maestri del cinema d'animazione come Hayao Miyazaki, e da titoli famosi quali Street Fighter e Naruto. Lo scandalo, che ha portato alla temporanea interruzione della pubblicazione e all'allontanamento di Ferrario dal progetto, ha perfino fatto eco negli USA.
Successivamente la serie è tornata in edicola con i disegni di Massimo Dall’Oglio e Gianluca Gugliotta.

Episodi di plagio sono stati segnalati, negli anni, anche ai danni di Death Note, di varie opere delle Clamp, di Dragon Ball, Doraemon e Slam Dunk. In tema di plagio, in Giappone forse nessun manga è stato in grado di superare la fama dei “quattro divini re del plagio”.
Il “prestigioso” titolo di “re del plagio” era stato assegnato dai fan a quattro note serie: Samurai Deeper Kyo (in seguito rimpiazzato in classifica da Monster Hunter), Flame of Recca, Black Cat e Rave Master.

Di seguito una gallery con alcuni raffronti d'immagini tra Bleach e Incarnate, altri sono disponibili su Livejournal.

Bleach plagiato

Bleach plagiato-1
Bleach plagiato-2
Bleach plagiato-3

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

13 commenti Aggiorna
Ordina: