Cartoomics 2013, date ospiti e cosplay: dalla Cartoomics Week all'Iron Man day

Ecco le foto di un evento davvero da non perdere, l\'attesissima Cartoomics 2013, per veri appassionati di fumetti

La data di inizio di Cartoomics è ormai sempre più vicina! A partire dal 15 fino al 17 Marzo 2013, gli appassionati di fumetti (e non solo) potranno godersi dei giorni all’insegna di divertimento, novità, incontri imperdibili e molto altro ancora, a cominciare dall’imperdibile Cartoomics Week, che si terrà dall’11 al 14 marzo 2013 e che preparerà gli appassionati a un vero e proprio tour nel mondo dei fumetti. Questa sarà senza dubbio un'occasione imperdibile per immergersi completamente nel mondo dei cartoons, del collezionismo, dei videogames, del cinema, fra gadget, eventi di fantascienza, cosplay e naturalmente i nostri amati fumetti! Ma quali saranno gli appuntamenti da non perdere in vista di questa ventesima edizione di Cartoomics 2013? Dalla giornata dedicata ad Iron Man, a quella dedicata ad X Files, dalla mostra dedicata ad una cinquantenne tutta pepe come Eva Kant, alle giornate dedicate ai Cosplay, ecco tutto quello che non potrete proprio perdervi!

Ecco le foto di un evento davvero da non perdere, l\'attesissima Cartoomics 2013, per veri appassionati di fumetti

Come arrivare a Fiera Milano Rho, biglietti e coupon sconto online

Come arrivare a Fiera Milano Rho

Iniziamo naturalmente dal luogo dell’evento, i padiglioni di Rho Fiera a Milano. Arrivare è semplicissimo, basterà seguire le indicazioni fornite sul sito ufficiale di Cartoomics, indicate a seconda che voi dobbiate recarvi in treno, in aereo oppure in macchina. Per quanto riguarda i biglietti invece, il costo di quello intero è di 12 Euro, ma potrà essere applicato uno sconto grazie ad uno speciale coupon che potrete scaricare cliccando qui. Vi saranno inoltre delle speciali offerte per famiglie con 2 adulti e massimo 2 bambini sotto i 10 anni (18 Euro), per gli over 65 e i gruppi con più di 20 persone (8 Euro), mentre i portatori di handicap con accompagnatori potranno entrare gratuitamente.

La mappa della fiera e gli espositori presenti

Mappa Cartoomics

Come potete constatare con i vostri occhi, la fiera sarà davvero molto grande, comprenderà aree diverse e moltissimi espositori e stand provenienti da tutto il mondo, fra i quali ve ne saranno molti dove potrete acquistare gadget e vari prodotti per gli amanti dei fumetti e non solo. Insomma, quello che vi attende è uno spazio in cui potrete vivere la vostra passione a 360°, per un divertimento davvero imperdibile!

Gli ospiti di Cartoomics 2013

Cartoomics Max Pezzali

Durante l’evento, non potranno naturalmente mancare ospiti d’eccezione. Abbiamo già parlato di Max Pezzali, che ci dirà la sua in merito a uno dei film più attesi del momento, Iron Man 3. Ma il cantante italiano non sarà il solo ospite di riguardo che prenderà parte all'evento. Durante le giornate vi saranno infatti incontri con gli autori, presentazioni delle ultime novità da parte dei maggiori editori e ad attività con ospiti speciali. Attesissimo sarà l’incontro con il disegnatore statunitense Lee Bermejo, autore di intramontabili serie di successo, da Batman a Superman, da Resident Evil a Hellblazer. Segnaliamo inoltre l’incontro con Andrea Fontana per la presentazione del libro "La bomba e l'onda. Storia dell'animazione da Hiroshima a Fukushima"; la presentazione della graphic novel “Sturm und Drang” con gli autori Fulvio Gatti e Valerio Evangelisti, la presenza di cover band dei Beatles e dei Rolling Stones … e molto molto altro ancora!

Le mostre: Iron Man, Eva Kant, Jacovitti e Manara

Mostra

E passiamo ad un altro momento da non perdere, quello delle mostre. In onore dei 50 anni di Iron Man ed Eva Kant, saranno infatti organizzate delle mostre d’eccezione. Per festeggiare il grande Iron Man, sarà organizzata infatti una mostra-omaggio, oltre all’incontro celebrativo che avrà luogo il 16 Marzo 2013. Per celebrare la cinquantenne Eva Kent invece, sarà presentata un’esposizione realizzata da Astorina che ripercorre la storia del personaggio nel corso degli anni. Infine, una mostra un po' più piccante sarà "Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara", con tavole celebri ed ironiche, a luci un tantino rosse.

Le novità dell'area Fantascienza

Cartoomics Fantascienza

Una delle grandi novità di questa edizione di Cartoomics riguarda anche l’Area Fantascienza, che sarà ancor più grande, con i suoi 12 spazi tematici che saranno gestiti dalle principali associazioni italiane rappresentative delle più celebri saghe cinematografiche e televisive. Una delle più importanti novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con AXN Sci-Fi, il canale televisivo Sony dedicato al mondo della fantascienza, dove sarà presentato, in anteprima, il primo episodio della nuova serie Primeval New World.

Cosplay City, le gare e l'area espositiva

Cosplay

Per gli amanti dei Cosplay, non può assolutamente mancare … Cosplay City, una grande area dedicata ai cosplayers e alle loro divertenti e colorate sfilate. Proprio i cosplayer potranno entrare gratuitamente venerdì 15 Marzo se si presenteranno in costume, e potranno inoltre partecipare a “Contestmania!”, ovvero una sfilata non competitiva davvero da non perdere. Il giorno successivo, sabato 16 marzo, si terrà invece la Cosplay City Cup: Best European Cosplay, una gara che incoronerà i cosplayer più talentuosi di questa edizione 2013 fra quelli italiani e quelli di tutta Europa. La Domenica i terrà un’emozionante gara per tutti i cosplay, per festeggiare al meglio questo emozionante e divertente evento. Di fronte al palco, vi sarà inoltre la postazione di Cartoon Makeup, dove dei truccatori professionisti aiuteranno i partecipanti con gli ultimi ritocchi ed accorgimenti!

La Cartoomics Week, dall’11 al 14 marzo 2013

Cartoomics week

E continuiamo il nostro viaggio nel mondo di Cartoomics, parlando questa volta dell’attesissima Cartoomics Week, che partirà fra pochissimi giorni, lunedì 11 marzo, ed avrà luogo in tre diverse sedi: l’Arcobaleno FilmCenter, Wow Spazio Fumetto e il Cinema Palestrina. Durante questa fase, i visitatori potranno immergersi in un mondo davvero imperdibile, un mondo fatto di anteprime, ospiti celebri, mostre e tanto altro ancora. Alla Cartoomics Week aderiranno anche molti esercizi commerciali della zona, dove saranno organizzate serate a tema, feste, happy hour e tanti altri eventi, e durante i quali saranno distribuiti i flyer con tutti gli orari e le date degli appuntamenti, oltre a degli speciali buoni sconto per l’ingresso in fiera.

La maratona X-Files

X Files

Durante la Cartoomics Week, per l’esattezza l’11 Marzo 2013, sarà inoltre organizzata un’imperdibile maratona X-Files, per celebrare il ventennale della intramontabile serie televisiva che ha rapito il mondo intero. L’ingresso all’evento, che si terrà presso il Cinema Palestrina, sarà gratuito, fino ad esaurimento posti. Affrettatevi dunque! Si tratta senza dubbio di un evento che i fan della serie non potranno assolutamente perdersi!

Iron May Day, mercoledì 13 marzo

Iron Man

Un’altra giornata da segnare sul calendario è senza dubbio quella che sarà dedicata ad Iron Man! Sto parlando dell’Iron Man Day, una maratona cinematografica organizzata non solo per celebrare il cinquantesimo anniversario della serie, ma anche per puntare l’attenzione sull’attesissimo film Marvel “Iron Man 3”, che uscirà nelle sale il prossimo 24 aprile 2013. Durante l’Iron Man Day, che si terrà Mercoledì 13 marzo, all’Arcobaleno Film Center, vi sarà la proiezione dei primi due film Iron Man e Iron Man 2, di due episodi della serie animata "Avengers - I più potenti eroi della Terra", del film "The Avengers" e di alcuni imperdibili e inediti contenuti speciali tratti dal nuovo “Iron Man 3”.

I 50 anni dei Beatles e dei Rolling Stones

Beatles

Continuiamo con le celebrazioni, e parliamo questa volta di due gruppi che hanno segnato la storia della musica internazionale, ovvero i Beatles e dei Rolling Stones, che saranno ricordati con l’evento “The satisfaction of yesterday”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con i gruppi "Beatlesiani d’Italia Associati" e "Rolling Stones Italia". Concerti ad opera di celebri tribute band, mostre, musica e tanto altro ancora accompagneranno i visitatori di Cartoomics. L’evento sarà però preceduto da un concerto tributo, che si terrà giovedì 14 marzo (alle ore 22.00) presso il locale milanese “Le Scimmie”, dove si esibiranno le tribute band di questi due celeberrimi gruppi.

Foto | Gettyimages

I 50 anni di Eva Kant

Eva Kant

Torniamo a parlare anche di una mostra davvero imperdibile, quella dei 50 anni di Eva Kant… 50 anni da complice! Durante la mostra sarà possibile immergersi nel mondo di questa celebre eroina, attraverso documenti, immagini, oggetti e disegni originali, video e memorabilia, bacheche interattive, prime edizioni e oggetti storici, come ad esempio la macchina da scrivere con cui la grande Angela Giussani scrisse le sue prime sceneggiature. Insomma, ancora una volta si tratta di un “momento” che non potrete assolutamente perdere.

Il Fan Film Festival a Cartoomics 2013

Fan Film Festival Cartoomics

Le sorprese non finiscono proprio mai con Cartoomics, ed una delle più gradite sarà senza dubbio il Fan Film Festival, un vero e proprio concorso dedicato ai cortometraggi autofinanziati e realizzati magari con un basso budget, un concorso che vedrà la partecipazione – in veste di giudici – di Marco Consoli, giornalista e critico cinematografico e di videogames, Claudio Bartolini, redattore di "Film TV" e critico cinematografico, Nicola Nocella, attore di cinema, fiction e teatro, Riccardo Costa, direttore di “Asti Film Festival”, il fumettista illustratore e regista Daniele Statella, e il critico e autore televisivo Andrea Fornasiero. Durante la rassegna, che si terrà presso un'area dedicata all'interno del Padiglione 16, saranno presentati cortometraggi che si ispireranno al grande cinema di fantascienza e horror, all’universo dei fumetti e delle graphic novel e dei videogiochi. Verrà premiato colui che dimostrerà maggiore fantasia e creatività!

Il catalogo da collezione e l'album di Panini

Album figurine

Fra le sorprese in serbo per i visitatori di Cartoomics 2013, ve ne è una che farà piacere agli amanti delle figurine. Sarà infatti distribuito a tutti gli ospiti, gratuitamente, un esclusivo album di figurine, realizzato in collaborazione con la Panini e dedicato ai supereroi e al mondo del fumetto made in Japan. Per rendere tutto più intrigante, insieme all’album saranno distribuite anche 12 figurine, ed una mappa per riuscire a trovare quelle che mancano per completare la raccolta! Riceverete inoltre anche il Catalogo Ufficiale della manifestazione, uno strumento fondamentale per scoprire tutti gli appuntamenti di questa grande e imperdibile fiera!

via | Italiacrea, Cartoomics
Foto | Gettyimages, Cartoomics

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: