Monte Battaglia, un episodio della seconda guerra mondiale targato Black Velvet

La storia si studia sui libri, ma si vive in prima attraverso i film ed i graphic novel.

black velvet

I fumetti sono strumenti coinvolgenti, che trascinano il lettore a 360 gradi all'interno di un racconto che non è semplice narrativa, ma è dose curativa fatta di emozione e fantasia, ideale per chi cerca evasione e cultura. Anche il più noioso degli episodi storici può rivelarsi una sorpresa, un piacere che nutre l'anima. Black Velvet ha stampato per il suo pubblico il graphic novel Monte Battaglia - Una storia della Linea Gotica, una fumetto ambientato nel settembre del 1944, un periodo travagliato per tutta l'umanità.

Attraverso i ricordi di un nonna all'epoca bambina viene descritto lo sfondamento della Linea Gotica a Castel del Rio, sull'Appennino bolognese. Al centro di questo duro racconto c'è l'eroica figura del capitano americano Robert Roeder, un uomo che è stato il simbolo di alcuni eventi che sono alla base della Repubblica italiana. Il volume Monte Battaglia, infatti, ci illustra il tragico destino di un soldato americano costretto a lottare in un paese che non lo dimenticherà mai.

Grazie a Black Velvet oggi è possibile scoprire una storia emblematica della seconda guerra mondiale che non può più rimanere in secondo piano. Un applauso va fatto alla casa editrice che ha pensato di inserire in appendice svariati testi e fotografie sulla vita quotidiana a Castel del Rio durante e dopo lo sfondamento della Linea Gotica. Monte Battaglia non è un fumetto qualsiasi. Cliccate qui per sfogliare in anteprima alcune tavole!

Scopriamo adesso chi sono gli autori di questo libro dalle seguenti caratteristiche: 19,4x267,4, 64 PP., B/N, BROSSURATO CON BANDELLA LARGA; PREZZO: 9,90 €; ISBN: 978-88-96197-65-3. Virna Paolini, dopo aver pubblicato alcuni racconti nelle riviste «Maltese narrazioni» e «Fernandel», debutta nel mondo del fumetto proprio con la storia di questo libro. Simone Cortesi, invece, ha già realizzato il volume Enrico Mattei - Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario (Becco Giallo, 2012) su testi di Francesco Niccolini. Tra gli autori del libro troviamo anche Gabriele Peddes, che ha pubblicato la storia “La Puticola” sull’albo Pan (Edizioni BD, 2009) e ha vinto nel 2010 il concorso “Coop for Words - Fumetto” con Memorie 1945.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.