Il Giappone dal punto di vista di una giapponese - cosa le chiedereste?


Proviamo a fare questo esperimento: chiediamo ad una giovane giapponese di 27 anni il suo punto di vista nel settore manga ed anime. Che risposte pensate siano state date? Andate dopo il salto per la lettura completa.

Da piccola leggevi manga e vedevi anime, quali?

Sì, ho passato tutta l'infanzia accompagnata dagli anime in tv, e ho letto molti manga, a partire da Lamù, Ranma, City Hunter. Quando tornavo a casa da scuola o nei giorni liberi vedevo in tv Sazae san, Creamy Mami, Candy Candy e naturalmente Doraemon. Ho letto praticamente tutto della Takahashi: un mito nel suo campo.

Qual'è un personaggio che ricorderai sempre?

Kyoko di Maison Ikkoku: una donna bella e forte. Invece volevo sposare Ryo Saeba: è molto affascinante!

3 anime di cui non puoi fare a meno e che rivedresti sempre?

Sicuramente Sazae san, poi Slam Dunk e Black Jack. Il primo perchè è un classico, ma forse fa ridere solo noi giapponesi perchè prende in giro parti della nostra cultura. Slam Dunk è molto divertente, mentre Black Jack è di Osamu Tezuka: mi è sempre piaciuto.

Conosci Naruto e One Piece?

Sì, adesso sono molto famosi tra i ragazzi, però non li ho mai letti.

Sognavi di essere un personaggio di un manga o un anime da piccola?

Certamente sì! La protagonista di Himitsu no Akko-chan ( per noi Lo specchio magico).

Cosa leggi ora, cosa guardi?

Ogni età ha le sue tematiche, a 16 anni leggevo le storie d'amore, adesso leggo preferibilmente manga che parlano di lavoro. In Giappone i manga si leggono sempre, anche a 60 anni! Restano però dei classici che leggo sempre: Nodame Cantabile, Vagabond, vorrei il finale di Nana, Sazae san, Slam Dunk, Cooking Papa.

Cosa ne pensate? La mia considerazione è stata un po' banalotta ovvero che: tutto il mondo è paese! I classici e i miti restano sempre gli stessi in qualsiasi posto: il mito Takahashi, Osamu Tezuka, gli anime che parlano di magia. Anche io da piccola sognavo le stesse cose che sognava la mia amica dall'altra parte del mondo. Sarebbe interessante chiedere l'opinione anche ad un ragazzo vero?

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

5 commenti Aggiorna
Ordina: